Arredare la casa al mare può rivelarsi un’attività molto divertente, nella quale potrete esprimere tutta la vostra creatività e lasciarvi andare a originali sperimentazioni. Se nell’arredamento dell’abitazione principale ci si mantiene solitamente più sobri e lineari, quando si tratta della casa al mare, che nella maggior parte dei casi é una seconda casa, si può osare un po’di più nella scelta di arredi e complementi.

Di solito si opta per riprodurre un’atmosfera marina, fresca e luminosa, che rimanda al mare, al vento e al sole; qualsiasi stile può dunque essere adatto a questo tema, le possibilità di declinarlo sono davvero infinite anche se ci sono alcuni colori, tessuti e stili che si prestano meglio ad essere sfruttati per arredare la casa al mare.

I colori

Come arredare una casa al mare: consigli e suggerimenti

Credits: https://pixabay.com/it/tessuto-stripes-blu-blaut%C3%B6ne-800979/

Non serve nemmeno dirlo, i colori dominanti nella maggior parte delle case al mare sono inevitabilmente il bianco e il blu; molto quotati anche il turchese, l’azzurro intenso o il celeste, sempre in abbinamento al bianco. Si tratta di un’accoppiata vincente e, se volete creare una piacevole atmosfera marina, non potete rinunciarvi. Quello che potete fare, tuttavia, è dare un tocco di originalità introducendo un terzo colore che potrete utilizzare per inserire alcuni dettagli inaspettati: il giallo, più classico, ma anche l’arancione o il verde lime sono tutte scelte piacevoli, ma non esagerate e limitatevi a qualche sprazzo isolato.

Anche se il colore dominante resterà il bianco, altre tonalità adatte ad arredare una casa al mare sono l’avorio, il sabbia e le diverse sfumature del beige.

Tessuti per arredare la casa al mare

Credits: https://pixabay.com/it/conchiglie-sabbia-vacanze-closeup-3157121/

I tessuti e i materiali

Per quanto riguarda i tessuti, l’ideale sarebbe privilegiare quelli estivi e leggeri come il cotone e il lino, ma anche quelli meno lavorati come canapa o iuta. Tra le fantasie non potranno mancare le righe orizzontali, tipicamente marine, e se avete un animo creativo divertitevi pure con stampe stilizzate di pesciolini, stelle marine, imbarcazioni e conchiglie.

Per quanto riguarda i materiali dominanti in casa, anche qui dovreste cercare di rimanere su quanto di più naturale possibile: il legno dovrà essere protagonista, sia chiaro lasciato al naturale che laccato bianco. Per quanto riguarda le decorazioni della casa potete davvero sbizzarrirvi: se siete amanti del fai da te divertitevi con conchiglie, bottiglie colorate, rami di alberi al naturale, stelle marine e tanti altri soggetti tipicamente marinareschi che vi saranno utili per arredare la casa al mare.

Le stanze della casa al mare

Credits: https://pixabay.com/it/mobili-tavolo-interno-home-camera-731449/

È importante arredare la casa al mare in modo gradevole ma anche efficiente e funzionale, soprattutto se i metri quadrati sono pochi. Per prima cosa, scegliete il vostro stile: uno molto in voga che si presta bene allo stile marino è lo shabby chic, ma anche il tipico stile mediterraneo sarà perfetto. A questo punto cominciate a comporre le diverse stanze, con un occhio all’estetica e uno alla funzionalità.

In cucina inserite il minimo indispensabile per quanto riguarda gli elettrodomestici (4 fuochi e un piccolo forno saranno più che sufficienti visto che al mare si tende a stare poco dietro i fornelli) e restate sul bianco o sul legno naturale; per la sala da pranzo potete anche optare per un bel celeste chiaro per le sedie o il tavolo.

In salotto non dimenticate un divano letto, per permettere ad amici e parenti di farvi visita, mentre in camera basteranno un armadio, un cassettone, un letto e magari una sedia comoda per rilassarsi. Infine, prestate molta attenzione all’arredo degli esterni, che sia un giardino o un terrazzo, perché sarà una zona in cui passerete molto tempo: qualche sdraio, un tavolo con sedie per mangiare e se avete spazio perché non inserire un divanetto in vimini con tanti morbidi cuscini?

Credits foto di anteprima: https://pixabay.com/it/santorini-finestra-vista-2408868/.

Tag: ,

Categoria: