Il salotto è la stanza che più viene sfruttata in qualsiasi casa, il luogo dove si passa la maggior parte del tempo, dove ci si rilassa e dove si fanno accomodare gli ospiti, è la stanza dove si guarda la televisione o si legge un libro, si gioca con i bambini e spesso si cena tutti insieme.

Nelle case moderne può capitare, però, che lo spazio adibito a salotto sia di pochi metri quadri e questo significa che dovrete mettere in atto delle semplici ma utili strategie per farlo sembrare più ampio e per sfruttare al meglio i metri quadri disponibili, senza sprecare nemmeno un angolo!

Colori giusti

Come arredare un salotto piccolo

Credits: https://www.pexels.com/photo/photography-of-a-living-room-1078758/

Tanto per cominciare, è importante prestare la giusta attenzione ai colori che usate per arredare il salotto perché proprio i colori sono in grado di ingrandire o rimpicciolire una stanza. Per esempio, le tonalità scure tendono a rimpicciolire gli ambienti mentre quelle chiare hanno l’effetto opposto e sono quindi perfette per ampliare gli spazi: per il vostro salotto puntate quindi su bianco, tonalità pastello, avorio o grigio chiarissimo.

Potete utilizzare questi colori sia per i mobili che per gli accessori, ad esempio delle tende bianche che scendono dal soffitto fino a terra (daranno subito un’impressione di altezza), tappeti di corda, copridivano in lino e complementi trasparenti, in vetro o plexiglass. E non dimenticate gli specchi, dei veri e propri alleati per moltiplicare i metri quadri.

Disposizione strategica

Salotto piccolo arredato

Credits: https://unsplash.com/photos/0vCHIpgLpco

Se lo spazio a disposizione è poco, dovrete sistemare ogni singolo arredo in modo strategico e funzionale. Ad esempio, anche se la tendenza iniziale è di addossare ogni cosa alle pareti, sarebbe meglio liberare lo spazio intorno a mobili e divano, dando così l’impressione di avere un ambiente più ampio: posizionate quindi il divano in mezzo alla stanza oppure davanti a una finestra, dove non potreste mettere nient’altro e sarebbe quindi spazio sprecato, mentre riservate i muri a mensole, librerie e scaffali a giorno.

Sfruttate ogni parete, perfino sopra la porta potreste sistemare qualche scaffale dove riporre oggetti e libri, ogni angolo e ogni nicchia, che potreste riempire con un mobile su misura, e scegliete caloriferi verticali e tubolari per guadagnare ancora più spazio.

Mobili salvaspazio

Infine, non dimenticate che il design moderno offre tantissime soluzioni salvaspazio che potete utilizzare per arredare il vostro salotto con gusto e senza sacrificare metri quadrati.

Esistono consolle che si richiudono, occupando pochissimo spazio, e che all’occorrenza possono trasformarsi in comodissimi tavoli con otto o più sedute; oppure divani componibili, che vi consentono di strutturarli secondo lo spazio a disposizione, tavolini da caffè che si trasformano in letti o in ampi tavoli da pranzo e molti altri mobili multifunzionali che creano spazio prezioso e aiutano a risparmiare metri quadrati.

Credits foto di anteprima: pixabay.com/it/soggiorno-divano-interior-design-2569325/

Tag: ,

Categoria: