La scelta dei colori è di grande importanza, non solo per l’impatto estetico ma anche per dare una percezione diversa degli spazi.

Per esempio, attraverso le giuste tonalità è possibile rendere una casa più o meno luminosa. Questo si rivela particolarmente importante per quegli appartamenti che non dispongono di molta luce naturale, magari si trovano ad un piano basso oppure hanno dei palazzi proprio di fronte. Inoltre, scegliere i colori per la casa giusti permette di dare maggiore luce anche nelle stagioni più buie come l’autunno e l’inverno.

Ecco dunque quali colori per le pareti di casa scegliere per rendere gli ambienti più luminosi.

I 5 colori per rendere la casa più luminosa

Bianco

Colori da scegliere per una casa più luminosa

Il bianco è senza dubbio il colore più adatto a rendere più luminosa la casa. Riesce infatti ad amplificare e ottimizzare la luce naturale che entra dalle finestre. Le sfumature di bianco sono tante, dalle più fredde a quelle calde e avvolgenti: scegli la tonalità giusta in base all’arredamento e ai tuoi gusti, l’effetto illuminante sarà sempre eccezionale.

Essendo il bianco un colore per le pareti di casa molto versatile, puoi utilizzarlo in ogni stanza senza timore di sbagliare. Se vuoi dare ancora più risalto alla luminosità delle pareti, scegli dei mobili scuri, che facciano da contrasto.

Giallo

Il giallo è il colore del sole ed è sicuramente una tonalità che riesce a infondere grande luce. Attenzione però, perché il giallo, secondo l’armocromia, non è adatto a tutte le stanze: questo colore infatti trasmette allegria, vivacità e stimola la creatività, insieme al rosso è il colore dell’energia. Questo significa che non è adatto alla camera da letto, ma è invece perfetto per la cucina oppure per lo studio.

Il giallo sole, acceso e vitale, è la tonalità migliore per regalare luminosità alla casa.

Rosa

Quali colori scegliere per le pareti

Scegliere il rosa non è semplice, perché non tutti amano questo colore, erroneamente affiancato al mondo femminile. In realtà, tra i colori per la casa è uno dei più neutri e versatili, se scelto in tonalità molto chiare, pastello o rosa antico, delicate e chic.

Secondo la teoria dei colori, il rosa è simbolo di ottimismo, trasmette tranquillità e un rilassante senso di protezione. Per questo il consiglio è di utilizzarlo per la pareti della camera da letto, che diventerà in questo modo un luogo accogliente e sereno. Se sceglierai il rosa come colore per la casa, abbinalo a mobili in legno chiaro o bianchi, per amplificare la sensazione di luce.

Grigio chiaro

Colore grigio chiaro per le pareti

Tra tutti i colori per la casa, il grigio chiaro è uno dei più amati in assoluto. Essendo una tonalità prettamente neutra, infatti, permette di giocare con gli arredi e le decorazioni e può essere usato in qualsiasi stanza. La sensazione che trasmette è infatti quella di equilibrio e tranquillità.

Puoi utilizzarlo in soggiorno ma anche in camera da letto, nello studio e in bagno: il grigio chiaro sarà sempre appropriato e ti permetterà di creare ambienti molto eleganti e chic. Scegliendo una tonalità che si avvicina al tortora, darai inoltre un tocco di calore oltre che di luce.

Azzurro cielo

L’azzurro, nella sua versione cielo, non poteva mancare tra i colori per le pareti con cui illuminare casa. Scegliere questa tonalità per tinteggiare le pareti sarà proprio come far entrare un po’ di cielo primaverile o estivo in casa, una distesa azzurra che illumina le tue giornate con sensazioni di quiete e serenità. Proprio per il suo effetto rilassante, l’azzurro cielo è particolarmente indicato per la camera da letto e per il bagno.

Puoi scegliere arredi bianchi, per amplificare la sensazione di luce, con qualche tocco a contrasto: il marrone scuro o il grigio sono perfetti per creare giochi di colori.

Tag: ,

Categoria: