Stai cercando idee per creare una cameretta montessoriana? Che tu sia in dolce attesa o abbia già in casa uno o più bambini, la camera Montessori è uno strumento educativo molto importante. Accompagnerà la crescita di tuo figlio negli anni, stimolandolo e spingendolo verso l’autonomia. Vediamo come creare una cameretta montessoriana con pochi, semplici accorgimenti.

Cos’è la cameretta montessoriana

Maria Montessori è stata un’importante educatrice e pedagogista italiana. Il suo metodo educativo è adottato in tutto il mondo da più di 60.000 scuole di ogni ordine e grado e segue la crescita del bambino dalla nascita fino ai diciotto anni. I principi alla base del metodo Montessori sono l’indipendenza, la libertà di scelta e la responsabilità di ogni bambino. La cameretta montessoriana è uno strumento fondamentale all’interno di un percorso di indipendenza e responsabilità. A ogni età corrispondono delle caratteristiche e delle scoperte. La stanza è un ambiente che deve crescere insieme con il bambino, seguendo le sue tappe. Quello che accomuna le camere in tutte le fasi della crescita, dalla nascita all’adolescenza, è riassunto in tre pilastri fondamentali. Il primo riguarda l’ordine: la cameretta dev’essere facile da riordinare e da pulire. Il secondo ha che fare con l’accessibilità. Ogni cosa che il bambino usa deve essere da lui o da lei facilmente raggiungibile: dallo zainetto ai libri, dai giochi al letto. Il terzo, infine, riguarda gli stimoli che la camera offre al bambino: giochi, libri e attività possono essere messi a rotazione, ma sempre in bella vista.

Come creare una cameretta montessoriana? Letti a misura di bambino

Per agevolare l’accesso al letto, è opportuno che la seduta non sia estremamente alta. Il letto e la cameretta devono crescere assieme al bambino, per renderlo indipendente anche nel delicato momento in cui deve andare a letto.

Cameretta montessoriana Letto basso

Librerie ad altezza di bambino

Librerie, mensole e scaffali devono essere ad altezza di bambino. Mensole più alte sono comunque possibili e utili, ma alcune devono essere basse e accessibili, con i libri e i giochi ben esposti e mai affollati.

Cameretta montessoriana

Cameretta montessoriana

Tappeti per giocare a terra

Giocare per terra è un must. I bambini di tutte le età adorano giocare sul pavimento, ma bisogna farlo in sicurezza. Uno o più tappeti in cameretta sono importantissimi per stare comodi e avere, al contempo, tutto lo spazio possibile!

camerette montessoriana tappeto

Armadio per grandi e piccoli

Immaginare un solo armadio ad altezza bambino non è facile. Dove metteremo il cambio di stagione? È giusto che il bambino abbia accesso a tutto il suo guardaroba? La soluzione migliore è quella di adottare un normale armadio, anche a ponte, e riservare le sezioni più basse al bambino. Il guardaroba in uso, cappottini e calzature possono essere prese e riposte con facilità. Un trucco per tenere ordinata la stanza? Installare in cameretta degli appendiabiti a muro in modo che anche i più piccoli possano appendere in autonomia cappotto e zainetto.

Specchio

Lo specchio è un elemento di arredo fondamentale in ogni casa, e particolarmente in una cameretta montessoriana. I bambini lo useranno per scoprire il proprio volto, le proprie espressioni e il proprio corpo. Attenzione ad appenderlo in sicurezza, è meglio scegliere uno specchio infrangibile.

La cameretta di un bambino cambia ogni anno, seguendo le esigenze di chi la abita. Non potendo, però, modificare ogni volta tutto l’arredamento, la scelta migliore è affidarsi a una soluzione di qualità, 100% made in Italy, che duri negli anni e che si adatti all’esigenza del bambino.

Tag: , ,

Categoria: