La camera da letto bianca è sinonimo di purezza ed eleganza. Il bianco è il colore ideale per arredare la zona notte perché trasmette serenità e relax, facilita il riposo e ha un effetto calmante che è perfetto per conciliare il sonno. Inoltre, è il colore neutro per eccellenza quindi è facile da abbinare ad altre tonalità e da declinare in qualsiasi stile.

Tuttavia, c’è sempre il rischio di cadere in un effetto ospedale che certo non è sinonimo di accogliente: ecco quindi qualche consiglio su come arredare le camere da letto bianche per renderle intime, calde e originali.

Una camera bianca per tutti gli stili

Camere da letto bianche moderne

Uno degli aspetti positivi di scegliere una camera da letto bianca è il fatto che si può declinare in qualsiasi stile di arredamento. Il bianco sta bene con tutto per definizione, tuttavia ci sono alcuni stili che si abbinano con più facilità a questo colore. Ecco quali sono.

  • Lo stile scandinavo è fatto di materiali naturali e linee semplici ed essenziali. Il legno e il bianco sono i protagonisti proprio perché nei paesi nordici le ore di sole sono limitate e quindi l’obiettivo dell’arredamento è quello di far risaltare il più possibile la luce naturale. Il total white è quindi particolarmente adatto ad una camera da letto in stile scandinavo.
  • In una camera da letto moderna o contemporanea il bianco è il colore più adatto. Lo stile minimalista si esprime attraverso l’innovazione delle soluzioni abitative: tutti i mobili saranno privi di decorazioni, netti e dalle superfici perfettamente lisce (magari anche senza maniglie), ma quello che fa la differenza è la funzionalità. Lo stile contemporaneo è sempre alla ricerca di soluzioni ingegnose e salvaspazio per garantire il massimo comfort abitativo. Il bianco è il colore perfetto per esprimere il minimalismo.
  • Lo stile shabby chic fa rima con romanticismo! Il bianco è il colore giusto per creare ambientazioni che siano allo stesso tempo romantiche e rustiche, raffinate ma solide. I colori tenui sono i privilegiati per questo stile che va alla ricerca di oggetti e mobili antichi ai quali viene data nuova vita, spesso proprio ridipingendoli di bianco.
    Questi sono i tre stili di arredamento che meglio si abbinano al colore bianco in camera da letto, ma visto che abbiamo a che fare con un colore tanto versatile, possiamo osare davvero qualsiasi stile!

Quali colori abbinare a una camera da letto bianca

Camere da letto contemporanee bianche

Il bianco sarà certamente il colore predominante ma questo non significa che non possiamo spezzare la monocromia con un abbinamento di tonalità. Possiamo scegliere il bianco per i mobili della camera da letto e divertirci a creare un po’ di vivacità con tessuti e accessori: tende, coperte, elementi d’arredo possono infatti assumere tonalità diverse purché restino in armonia con l’atmosfera della stanza.

Consigli arredo camera da letto bianca

Consigli di arredo per camere da letto bianche contemporanee

Se vogliamo che la camera da letto bianca trasmetta serenità e calma, non dovremo dunque inserire accenti troppo accesi ma rimanere su colori tenui come il tortora, il grigio perla oppure tonalità pastello come verde e azzurro, particolarmente indicate in camera da letto perché creano tranquillità. La regola guida è quella di non puntare su contrasti troppo accesi nelle camere da letto bianche perché si perderebbe la quieta armonia della stanza.

Tag: ,

Categoria: