La camera dei ragazzi adolescenti deve essere progettata con attenzione perché rappresenta uno spazio importante, dove trascorrere del tempo in molteplici attività. Rispetto alla cameretta dei bambini, le diverse zone devono essere ben organizzate perché in camera si deve dormire, studiare, rilassarsi, ascoltare musica, magari invitare gli amici: la camera deve diventare insomma un luogo dove potersi rifugiare e sentirsi completamente a proprio agio. Tutto questo, seguendo alcuni accorgimenti di stile che per un adolescente possono essere davvero importanti.

Ecco dunque gli elementi che non dovrebbero mai mancare in una camera per ragazzi che sia bella e accogliente ma anche funzionale e bene organizzata.

Come arredare l’angolo studio

come arredare la cameretta dei ragazzi

Lo studio è una parte importante della vita di qualsiasi adolescente che, dalle superiori all’eventuale università, passerà molto tempo seduto ad una scrivania leggendo, studiando e facendo i compiti. Ecco gli elementi indispensabili nella zona studio.

  • La scrivania dovrà essere sufficientemente grande per accogliere libri e quaderni ma anche computer e tastiera, elementi oggi indispensabili nella vita di qualunque studente.
  • Altrettanto importante è la sedia, che dovrà essere comoda e confortevole anche se si rimane seduti per molte ore consecutive. La sedia perfetta dovrebbe essere imbottita, girevole e regolabile in altezza.
  • Infine, la libreria o una serie di scaffalature dove riporre libri, raccoglitori e quaderni. La libreria può essere sistemata nella zona studio oppure essere utilizzata come elemento divisorio nella stanza se la scegliete bifacciale.
    Questi sono gli elementi che non possono mancare nell’angolo studio di una camera per ragazzi.

Come organizzare il guardaroba dei tuoi figli

Camera per ragazzi

Nella vita di un adolescente non c’è però soltanto lo studio ma anche le prime uscite, lo sport, gli amici. Dai 13 anni in poi, l’abbigliamento diventa un capitolo fondamentale nella vita di ogni ragazzo che impara ad esprimere sé stesso anche attraverso ciò che indossa. È quindi indispensabile che in camera ci sia un ampio armadio dove riporre in modo organizzato qualsiasi genere di indumento. L’armadio dovrà essere ben accessibile ma soprattutto capiente. La cosa migliore è progettare un guardaroba su misura, sfruttando le pareti anche in altezza e organizzando l’interno con ripiani, tubi appendiabiti, cassetti e ovviamente uno specchio interno all’anta per poter ammirare i propri look prima di uscire!

Consigli per avere una cameretta confortevole

Consigli per arredo camerette

Infine, anche l’angolo del riposo dovrà essere riorganizzato per un adolescente. Innanzitutto, il capitolo letto: elemento cardine in ogni camera, la cosa migliore è sceglierlo a una piazza e mezzo che, grazie alle sue dimensioni ampie, sarà perfetto anche quando l’adolescente crescerà. Potrebbe essere una buona idea anche quella di inserire in camera un secondo letto, magari di quelli a scomparsa, per gli amici che ogni tanto potrebbero rimanere a dormire. Sempre nell’area letto non dimenticate un comodino dove riporre piccoli oggetti come libri, ma anche smartphone, cuffie e tablet, e una lampada per potersi godere un po’ di relax sul letto leggendo o messaggiando con gli amici.

Questi sono alcuni consigli per l’organizzazione della camera di un adolescente. Se vuoi ricevere una consulenza personalizzata, contattaci!

Come si arreda una cameretta

Tag: ,

Categoria: