Arredare una camera da letto grande può risultare tanto complicato quanto arredarne una piccola! Se si scelgono gli arredi sbagliati e non si dispongono in modo intelligente, si rischia infatti di rendere la stanza fredda, vuota e impersonale oppure, all’opposto, confusionaria e sovraccarica.

Resta il fatto che avere a disposizione una camera da letto spaziosa è una bella fortuna, quindi è importante impegnarsi per valorizzare al meglio l’ambiente anche attraverso i colori, i dettagli e la decorazione.

Ecco i nostri consigli e alcune idee per arredare una camera da letto molto spaziosa alla perfezione!

Quali mobili scegliere per una camera da letto spaziosa

spazio minimo camera da letto
Se le misure della vostra camera da letto lo permettono, potete non limitarvi agli arredi essenziali (quindi letto, armadio e comodini) ma sbizzarrirvi creando delle zone specifiche in camera a seconda dei vostri interessi. Ecco qualche idea.

  • Cabina armadio. Un grande classico delle camere da letto molto spaziose è proprio la cabina armadio, che può occupare una buona parte della stanza per offrire armadi, cassettiere e scaffali dove riporre abiti e biancheria per la casa. La cabina armadio si presta particolarmente bene ad essere inserita nelle camere da letto lunghe e strette e può essere realizzata anche a giorno.
  • Zona studio. Un’altra opzione è quella di dedicare una parte della stanza a zona studio e lettura: una scrivania, degli scaffali per libri e documenti e una sedia ergonomica sono i mobili necessari per creare una perfetta postazione da smart working in camera da letto. Aggiungete anche una poltrona e una lampada di design per leggere in completo relax ogni volta che volete.
  • Postazione trucco. Se invece amate prendervi cura della vostra bellezza, perché non creare una postazione trucco proprio in camera da letto? Basteranno una consolle, una poltroncina e un grande specchio illuminato per regalarvi uno spazio di bellezza degno delle grandi dive di Hollywood!

Queste sono tutte idee utili e funzionali per arredare una camera da letto molto spaziosa ma ricordate di differenziare in qualche modo gli spazi, utilizzando librerie, scaffali, bauli oppure divani come elementi divisori per separare le aree.

Camera da letto grande: colori e decorazioni in equilibrio

Camera da letto spaziosa: come arredarla

La cosa bella di avere a disposizione una camera da letto spaziosa è che non vi dovrete preoccupare di effetti ottici e giochi di luce che creino l’illusione di ampiezza e apertura. Potete quindi scegliere i colori che preferite in totale libertà, anche quelli più scuri, che vengono sconsigliati negli ambienti piccoli perché danno l’impressione di rimpicciolire lo spazio. Una camera da letto grande total black può essere molto suggestiva!

Le decorazioni per le pareti invece sono molto importanti perché riempiono senza appesantire e sono un modo per personalizzare la stanza. Fotografie, quadri, specchi e altri elementi decorativi sono preziosi per evitare la sensazione di trovarsi in una camera fredda e impersonale.

Consigli arredo zona notte spaziosa

L’importante, in ogni caso, è che tutto sia in equilibrio: non ci dovranno essere ampie zone vuote o angoli troppo stipati, ma creare proporzioni armoniche e simmetriche in ogni area. Non è obbligatorio riempire ogni centimetro quadrato, anche qualche piccolo spazio vuoto può contribuire a creare equilibrio e per aiutarvi potete utilizzare tappeti e complementi, come ad esempio dei tavolini bassi.

Tag: ,

Categoria: