Se avete deciso di rinnovare casa e siete alla ricerca di idee originali per progettare l’arredamento di casa, vi interesserà sapere che la moda del momento è l’arredo rustico moderno: gli architetti e gli interior designer che lo propongono sono sempre di più e in tutte le città del mondo, da New York a Tokyo. Modernità e innovazione si fondono con la tradizione fatta di materiali naturali e stile country, per dare vita a uno stile originale, elegante e caratteristico. In questo articolo vi diamo qualche consiglio su come combinare due stili apparentemente lontani tra loro, per portare l’atmosfera delle case di campagna di una volta in pieno centro città!

Gli arredi per uno stile rustico moderno

Arredo rustico moderno: cos'è e come adattarlo a casa propria

Una buona regola quando si decide di mixare due stili diversi è sempre quella di riservare un posto da protagonista in ogni stanza a un mobile rustico, mantenendo invece il resto dello stile moderno e minimalista. Le linee dei mobili saranno massicce, solide e squadrate, semplici e senza tante decorazioni ma curate nei dettagli.

In sala da pranzo, il protagonista sarà un lungo tavolo rettangolare, con le gambe dritte e senza fronzoli, magari un cassetto centrale oppure uno ad ogni estremità; questa tipologia di tavolo è generalmente munita di prolunghe all’italiana, che vengono nascoste all’interno del tavolo stesso e che consentono di allungare il piano fino anche a 3 metri. In soggiorno non mancheranno una credenza e una libreria quadrate o rettangolari, ampie e capienti, e magari una madia o un cassettone che saranno utilissimi per riporre qualsiasi tipo di oggetto. In camera da letto, potete riservare il ruolo di protagonista ad un armadio in legno oppure al letto, con una testata imponente e caratteristica. Per quanto riguarda i complementi, possono trovare posto praticamente ovunque ma non esagerate per non rendere l’atmosfera eccessivamente rustica a discapito dello stile moderno.

Materiali protagonisti dell’arredo rustico moderno

Mobili per arredare casa in stile rustico moderno

Per quanto riguarda i materiali, dovrete mantenere un equilibrio generale tra quelli di una volta e quelli più innovativi. I mobili rustici saranno ovviamente in legno, sia chiaro come l’abete o la betulla sia più scuri e caldi, per esempio il noce. Il legno non si trova soltanto nei mobili ma anche in altre parti della casa, per esempio un soffitto con travi in legno, da abbinare a mattoni e pietre a vista, cucine in muratura, pavimenti in pietra, travertino, cotto o legno grezzo. Per quanto riguarda i dettagli, sono perfetti utensili e pentole in rame in bella vista e tessuti naturali come lino, cotone e lana per quanto riguarda i tessili di zona giorno e zona notte.

I materiali rustici andranno abbinati a quelli più moderni, prima tra tutti la plastica: le sedie, le pareti giorno, gli accessori saranno in plastica colorata oppure bianca e daranno una sensazione di ordine, modernità ed eleganza. L’importante è mantenere il giusto equilibrio tra arredi rustici e moderni, per avere un perfetto mix tra tradizione e contemporaneità.

Tag: , ,

Categoria: