Il bagno è certamente la stanza della casa dove i metri quadrati sono meno e, dunque, richiede delle accortezze particolari affinché tutto lo spazio a disposizione sia ben sfruttato e valorizzato. Questo a maggior ragione se stiamo parlando di un bagno quadrato: in una stanza rettangolare, stretta e lunga, posizionare sanitari, vasca e doccia è relativamente semplice perché si sceglie un lato da occupare e uno da lasciare libero.
Arredare un bagno quadrato, invece, richiede qualche accortezza in più e uno studio approfondito degli spazi a disposizione per riuscire a combinare praticità, funzionalità ed estetica. Ecco qualche consiglio su come organizzare l’arredo di un bagno quadrato, anche se piccolo.
Si comincia sempre dalla pianta
Anche per una stanza piccola come il bagno, la cosa migliore è sempre cominciare dalla pianta della stanza. Questo è importante sia per valutare bene lo spazio a disposizione sia, nel caso del bagno, per sapere dove sarebbe meglio posizionare attacchi e scarichi: solitamente, ad esempio, lo scarico del wc si trova in un angolo e questo rappresenta un elemento vincolante. Inoltre, è fondamentale calcolare bene le distanze tra gli arredi per evitare che diventi difficoltoso muoversi comodamente nella stanza.
Avere la pianta del bagno davanti agli occhi vi permette di scegliere la migliore collocazione per ogni arredo: se scegliete la doccia, la soluzione ideale è posizionarla dallo stesso lato di wc e bidet e dalla parte opposta sistemare il lavabo; se invece non volete rinunciare alla vasca, posizionatela sulla parete insieme al wc e tenete la parete opposta per lavabo e bidet. In questo dovreste riuscire a combinare tutto anche in un bagno quadrato di piccole dimensioni.
Sanitari e soluzioni salvaspazio in un bagno quadrato
Una volta scelta la collocazione dei vari arredi, ecco qualche semplice consiglio per sfruttare al massimo lo spazio a disposizione.
- Sanitari sospesi. Sono la soluzione migliore nei bagni piccoli perché fanno passare più luce e regalano una sensazione di leggerezza e ariosità; inoltre, sono più igienici e più facili da pulire.
- Sanitari a filomuro. Questa soluzione consente di risparmiare qualche centimetro in profondità ed eviterà che la polvere si accumuli tra parete e sanitario; nel caso del wc, è necessario installare la cassetta di scarico interna alla parete e, se questo non è possibile, si può creare un finto muro per contenerla.
- Illuminazione, specchi e mattonelle. Non dimenticate di giocare con gli effetti ottici per dare la percezione di un’ampiezza maggiore: illuminate bene la stanza utilizzando anche faretti per non ingombrare, mattonelle di grandi dimensioni e uno specchio ampio, meglio se orizzontale. Tutti questi accorgimenti faranno sembrare il bagno più grande.
- Mobili sospesi. Infine, non esistono solo i sanitari sospesi ma anche i mobili bagno, meglio se poco profondi e dalle forme arrotondate per occupare meno spazio; posizionateli in modo asimmetrico sulle pareti, saranno utili e belli da vedere.
Se vuoi qualche consiglio personalizzato su come arredare casa tua e valorizzare lo spazio a disposizione, contattaci o passa a trovarci!
Tag: Arredo Bagno, come arredare bagno quadratoCategoria: Arredamento