Sommario
Con qualche accorgimento e la giusta progettazione, anche un bagno piccolo può essere arredato senza rinunciare al design.
Ci sono diverse soluzioni salvaspazio che vi permetteranno di muovervi più comodamente e che renderanno un bagno di diomensioni ridotte accogliente e funzionale: le aziende produttrici sanno bene che moltissime case oggi dispongono di poco spazio da dedicare al primo o al secondo bagno, quindi hanno messo a punto una serie di elementi di design poco ingombranti.
Per sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile, dovrete fare attenzione alla scelta degli arredi, al loro posizionamento e perfino al colore delle piastrelle! Ecco alcuni consigli.
Il colore delle piastrelle
Anche se sembra un dettaglio poco importante, il colore gioca un ruolo fondamentale nella percezione dello spazio. I colori scuri segnano in modo netto i confini della stanza e la fanno quindi apparire più piccola, scegliete quindi delle piastrelle di colore chiaro e brillante per dare luminosità e ampiezza all’ambiente.
Inoltre, è consigliabile scegliere un’unica tonalità per pavimento e pareti: dare continuità è un modo per illudere l’occhio e sfumare i confini. Infine, se vi piacciono le fantasie e le geometrie, un trucco per dare grandezza all’ambiente è quello di puntare su decorazioni oversize per le piastrelle di pareti e pavimento.
Sfruttare gli angoli e le finestre
Non dimenticate di sfruttare ogni angolo che avete a disposizione: esistono tantissimi modelli di docce angolari ma anche mobili per lavabo che possono essere posizionati ad angolo e che vi faranno risparmiare un bel po’ di spazio. Un’altra buona idea è quella di sistemare la doccia in corrispondenza della finestra: vi basteranno un piatto doccia della misura giusta e una parete scorrevole oppure una tenda per avere uno spazio doccia confortevole e di design.
Anche wc, bidet e perfino una mini vasca da bagno (ne esistono di tutte le misure, anche lunghe solo 1 metro) possono essere sistemati sotto la finestra in modo da sfruttare una “mezza parete” che altrimenti rischia di restare inutilizzata.
Elementi contenitori e arredi funzionali
Un altro trucchetto per guadagnare spazio è riempire il vostro bagno di arredi che possano contenere oggetti e utilizzare degli elementi che abbiano una doppia funzione. Due esempi classici sono il termoarredo, che scalda la stanza ma è anche un perfetto portasciugamani e porta accappatoi, e lo specchio da mettere sopra il lavandino: scegliete un armadietto contenitore con specchio in modo da avere diverse mensole a disposizione per tenere in ordine i vostri oggetti più piccoli.
Ottima idea anche appendere delle mensole con ante, installare delle colonne verticali e optare per un mobile sottolavabo con cassettoni e sportelli.
Sanitari salva-spazio
Infine, se dovete ristrutturare e avete quindi la necessità di cambiare anche i sanitari, ecco una buona notizia per voi: esistono docce angolari con porte scorrevoli sottilissime, wc e bidet compatti che possono farvi risparmiare diversi centimetri in profondità, elementi dalle forme ergonomiche e innovative che potete sistemare anche in nicchie particolarmente ristrette. Inoltre, sono sempre di più le aziende che propongono sanitari sospesi: questi, non solo daranno una sensazione di ampiezza alla stanza, ma sono anche facili da pulire, un dettaglio non da poco.
Credits foto di anteprima: https://pixabay.com/it/%E2%9D%A4-avviso-go-ingresso-cucina-bagno-2729074/
Tag: consigli per arredo bagno piccolo, soluzioni salvaspazio per bagnoCategoria: Arredamento