Arredare una casa in montagna vi darà sicuramente molte soddisfazioni. Non è detto che dobbiate per forza rispettare lo stile tipico, rustico e tradizionale, perché ormai sono in moltissimi a scegliere un arredamento di design, contemporaneo e minimalista, per la propria casa di montagna. L’importante è saper creare la giusta atmosfera, accogliente e calda, che caratterizza baite e chalet immersi nella neve: dedicate particolare cura all’illuminazione e alla scelta dei tessili, posizionate i mobili in modo strategico e lasciate che il camino acceso e la vista sulle cime innevate facciano il resto.

Illuminazione soft

Credits: https://unsplash.com/photos/6J_qm8DJWnY

L’atmosfera tipica delle case in montagna è decisamente calda e, se volete ricrearla, non dovete esagerare con le lampade: utilizzatele non solo per illuminare ma anche per arredare e cercate di restare sul semplice senza cadere nel banale. Impossibile? Assolutamente no!
Il segreto è bilanciare i diversi tipi di lampade: non possono mancare delle lampade da tavolo perché, essendo non troppo forti, creano un clima confortevole; l’illuminazione da soffitto dev’essere limitata il più possibile, mentre le lampade da terra, che sapranno dare un tocco in più allo stile della casa senza illuminare in modo eccessivo, sono più indicate; adattissime anche le lanterne, perché la luce delle candele sarà perfetta per creare la giusta atmosfera.
Lo stile deve rispecchiare quello della casa, l’importante è che l’illuminazione non sia eccessiva. Infine, ricordatevi di sfruttare il camino: cosa c’è di più suggestivo di una zona giorno illuminata solo dal fuoco che scoppietta?

Come arredare una casa in montagna

Credits: https://pixabay.com/it/casa-cottage-inverno-red-cottage-2151102/

Zona giorno accogliente

Come per ogni abitazione, lo spazio living merita un’attenzione particolare, perché è qui che passerete gran parte del vostro tempo. Per creare una zona giorno accogliente dovrete sistemare molte sedute in cui potervi rilassare insieme ai vostri ospiti: via libera quindi a divani, pouf e poltrone ma anche grandi cuscini da sistemare sul tappeto.
Potete ottenere un effetto ricercato scegliendo un look total white mentre, se avete optato per una arredamento moderno, spaziate pure tra colori sgargianti che daranno un tocco originale all’ambiente: il contrasto tra le pareti in legno o in muratura e mobili di design, dalle forme lineari, sarà davvero affascinante. Un grande tappeto servirà per dare ancora più calore alla stanza e qualche tavolino è indispensabile per appoggiare le tazze di tè o cioccolata calda; infine, non dimenticate plaid e coperte eco-chic, nella migliore tradizione nordica.

Stop al superfluo

Come arredare una casa in montagna

Credits: https://unsplash.com/photos/JUJ5osLgXpQ

Le case di montagna spesso rischiano di essere sommerse di ninnoli, vecchie scatole e soprammobili di cui non si ha il coraggio di disfarsi: a parte la problematica di dover spolverare continuamente, le ultime tendenze in fatto di interior design, al contrario, vanno tutte nella direzione del minimalismo essenziale, un obiettivo da seguire per arredare una casa in montagna rendendola più accogliente e vivibile.
Rinunciate quindi a tutto ciò che non è necessario, ad eccezione di qualche dettaglio che darà personalità alla casa: basterà un manufatto in legno, un quadro che amate, una parete dedicata a vecchie foto di famiglia per personalizzare la casa in montagna senza appesantirla.
Cercate inoltre di lasciare vuoto lo spazio vicino alle finestre affinché la luce naturale possa entrare meglio e valorizzare ulteriormente gli ambienti.

Credits immagine di anteprima: https://pixabay.com/it/portico-camino-design-casa-mobili-1967855/.

Tag: ,

Categoria: