Oggi la maggioranza di noi vive in appartamenti da tre stanze, i classici trilocali. Che siano formati da una camera, un soggiorno e una cucina oppure da due camere e un open space, si tratta della tipologia di appartamento più diffusa in città.

Spesso però si crede che arredare un trilocale possa richiedere qualche compromesso per mancanza di spazio e si finisce per sacrificare il proprio stile. In realtà, basta adottare qualche accorgimento di base per creare ambienti che siano accoglienti e allo stesso tempo funzionali.

In questo articolo ti diamo 5 consigli generali ma ricorda sempre che la progettazione su misura è l’unico modo per sfruttare al meglio i tuoi spazi.

Analisi degli spazi

Per prima cosa ovviamente è importante analizzare bene gli spazi a disposizione. Un trilocale medio ha metrature di solito comprese tra 60 e 90 metri quadrati quindi dovrai essere bravo a sfruttare ogni angolo! Piantina alla mano, prendi accuratamente le misure e fai delle prove di come organizzeresti gli spazi.

Non considerare meramente le misure ma soprattutto le esigenze della famiglia e le vostre abitudini.

Mobili multifunzione

Come arredare un trilocale

Una soluzione intelligente per ottimizzare gli spazi in un trilocale è quella di utilizzare dei mobili multifunzione. Parliamo ad esempio di una parete attrezzata con scaffali, ante e cassetti, ma anche di un divano letto per il soggiorno, che possa essere utilizzato per accogliere ospiti all’occorrenza. Anche un letto contenitore si può rivelare molto utile per organizzare gli oggetti e un tavolo o una consolle allungabili sono perfetti per diversi utilizzi.

Insomma, valuta con attenzione l’acquisto di ogni singolo mobile privilegiando soluzioni multifunzionali.

Colori e materiali

E adesso veniamo allo stile.

Abbiamo ribadito in molte occasioni come i colori e i materiali siano in grado non solo di creare un’atmosfera accogliente ma anche di modificare la percezione degli spazi. Se hai la necessità di dare l’illusione di spazi più ampi, privilegia colori chiari e tonalità neutre e delicate. Per portare un tocco colorato, gioca con gli accessori come cuscini, tappeti, decorazioni per pareti e complementi.

Per quanto riguarda i materiali, ovviamente dovranno rispettare lo stile che hai scelto ma in generale quelli naturali riescono a creare un ambiente più accogliente e durano più a lungo.

Luce naturale e artificiale

Un altro aspetto su cui lavorare con molta cura è quello legato all’illuminazione.

Arredare un trilocale richiede infatti attenzione anche alla percezione degli ambienti. Di base, la regola migliore è sfruttare al massimo la luce naturale che regala calore e luminosità. Scegli delle tende leggere e non posizionare mobili troppo imponenti vicino alle finestre in modo che la luce del sole possa entrare liberamente.

Per l’illuminazione artificiale, se non hai molto spazio utilizza faretti o lampade a sospensione, che non creano ingombro.

Sfruttare gli spazi disponibili

Arredo trilocale con mobili moderni

Infine, non dimenticare di sfruttare al massimo gli spazi disponibili, soprattutto se devi arredare un trilocale di dimensioni ridotte.

In particolare, puoi sfruttare nicchie, piccole rientranze, aperture e ripostigli nascosti, ma soprattutto le pareti: appendi scaffali e mensole, realizza armadi a muro e, se ne hai la possibilità, anche un soppalco, una soluzione ideale per utilizzare al meglio lo spazio in altezza.

Valorizza gli spazi del trilocale

Per arredare un trilocale serve dunque prima di tutto un progetto funzionale e un’attenta pianificazione, ma non solo. Bisogna essere in grado anche di trovare soluzioni creative per ottimizzare gli spazi.

Se vuoi ricevere i consigli del nostro team e un progetto personalizzato per arredare il tuo trilocale, scrivici o prendi un appuntamento.

 

Tag: , ,

Categoria: