Avete acquistato un bellissimo loft? Oppure avete deciso di realizzare un grande open space unendo cucina, soggiorno e ingresso?

Negli ultimi anni, gli spazi aperti che lasciano una grande libertà di movimento sono sempre più popolari. Offrono una sensazione di ampiezza e libertà davvero unica e, oltre ad essere soluzioni abitative molto affascinanti e versatili, si rivelano anche funzionali.

Tuttavia, arredare un loft o un open space potrebbe rappresentare una sfida complicata se non si adottano i giusti accorgimenti. Sarà necessario infatti ottimizzare lo spazio senza sacrificare lo stile, il comfort e l’unicità che caratterizza gli open space.

Come arredare un loft o un open space? 6 consigli

Idee e consigli per arredare un loft o un open space

Credits: https://unsplash.com/photos/-FPFq_trr2Y

Organizzare gli spazi

Per prima cosa, è importante che abbiate ben chiaro come avete intenzione di collocare le diverse aree funzionali: cucina, soggiorno e zona notte. Le stanze non sono delimitate da muri, quindi vi servirà tutta la vostra immaginazione e creatività per studiare la soluzione migliore e più congeniale per voi.

Per cominciare, fatevi aiutare dalle finestre e dagli affacci. Per esempio la zona notte potrebbe essere affacciata all’interno invece che sulla strada.

Inoltre, può essere molto utile fare un vero e proprio schema su un foglio, una piantina della casa sulla quale potrete studiare le diverse soluzioni e che vi aiuterà a farvi un’idea più reale di come potrebbe diventare il vostro appartamento.

Scegliere divisori creativi

Come usare i divisori in casa

Credits: https://unsplash.com/photos/gugEIYGOCLk

I muri non ci sono, ma questo non significa che non possiate utilizzare degli elementi che abbiano funzione divisoria. Ci sono infatti moltissimi elementi decorativi o d’arredo che, sapientemente posizionati, potranno separare una zona dall’altra senza essere invadenti e senza stravolgere l’essenza di un loft o un open space.

Ecco alcune soluzioni che potete utilizzare.

  • Librerie double face o scaffali a giorno, da riempire con libri, soprammobili o scatole di design per conservare diversi oggetti.
  • Separè in legno oppure decorati, che daranno anche uno stile originale all’ambiente.
  • Tende, da appendere direttamente al soffitto. Queste sono ideali per proteggere la zona notte.

Insomma, c’è davvero da sbizzarrirsi!

Come si arreda un Open space

Scegliere un colore per ogni zona

Camera con soppalco

Credits: https://unsplash.com/photos/s95oB2n9jng

Un altro trucco per dare l’impressione che gli spazi siano divisi è quello di utilizzare diversi colori per ogni area della casa.

Potreste tinteggiare le pareti di colori diversi, ma anche utilizzare diversi stili per il pavimento oppure decorare il muro con elementi caratteristici. Anche gli arredi principali, i complementi e le decorazioni possono essere scelte tutte nella stessa tonalità di colore a seconda della zona.

In questo modo, il colpo d’occhio che avrete della casa sarà di ampiezza ma allo stesso tempo di discontinuità tra le diverse aree funzionali.

Creare un soppalco

Non tutte le abitazioni lo consentono ma, se avete i soffitti abbastanza alti e la conformazione della casa è adatta, potreste pensare di costruire un soppalco. È il modo migliore per creare un’area di relax e privacy, dove sistemare la vostra zona notte oppure una scrivania per lavorare in tutta tranquillità.

Inoltre, sfruttando lo spazio in verticale, guadagnerete un sacco di posto in più per mobili e oggetti che, in caso di metrature non molto ampie, può rivelarsi davvero prezioso.

Anche in questo caso, potete utilizzare dei tendaggi per creare ulteriore riservatezza oppure lasciare il soppalco del tutto aperto sulla stanza principale.

Utilizzare mobili che si integrano tra loro

Idee e consigli per arredare un loft o un open space

Se da una parte è importante separare le diverse zone della casa in base alla loro funzione, dall’altra è altrettanto fondamentale che lo stile sia armonioso e che tutto risulti omogeneo.

Esistono delle soluzioni componibili che permettono di creare dei mobili che passano in modo lineare dalla cucina al soggiorno, integrandosi e fondendosi letteralmente tra di loro. Per esempio una parete attrezzata per il soggiorno che prosegue come penisola o come mobili per la cucina, o magari che integra una scrivania dove poter studiare o lavorare.

Consigli Per arredare un Loft

Progettare una cucina con isola o penisola

Oltre ad essere molto funzionali, le isole e le penisole sono perfette per creare un divisorio tra la zona cucina e la zona living in un open space.
Scegliete quindi un’isola spaziosa da utilizzare sia come piano di lavoro che come tavolo per mangiare, sistemate degli sgabelli di design e avrete subito ritagliato un ambiente a sé, una zona pranzo o di lavoro di passaggio tra cucina e soggiorno. Anche una penisola può assolvere alla stessa funzione, a patto che si estenda per diversi centimetri, altrimenti perderete molto sia in termini di spazio utilizzabile sia come effetto “divisorio”.

Tag: , ,

Categoria: