La scrivania nella cameretta è un elemento indispensabile fin dalla tenera età.

Già alle elementari infatti i bambini hanno compiti a casa da svolgere quindi può essere utile allestire un angolo studio. Inoltre, la scrivania in cameretta è comoda anche per disegnare o svolgere alcuni piccoli lavoretti manuali.

Le scrivanie per le camerette sono però molto diverse tra loro e devono essere valutati molti fattori nella scelta.

Ecco i più importanti.

3 fattori chiave per scegliere la scrivania per la cameretta

Dimensioni della scrivania

La prima e più importante variabile da considerare è senza dubbio la grandezza della scrivania, che dipende dallo spazio a disposizione in cameretta. Mediamente, la larghezza può variare da 80 a 100 cm, arrivando anche fino a 130-140 cm per i modelli più grandi: questa soluzione può essere adeguata a due fratelli che condividono la cameretta. Anche la profondità è variabile: di solito è compresa tra 55 e 60 cm, il che consente di avere abbastanza spazio a disposizione per scrivere e tenere libri e quaderni.

Una soluzione molto pratica è la scrivania a scomparsa per le camerette più piccole. Quando non viene usata, basta richiudere la scrivania su sé stessa e non occuperà il minimo spazio.

Scrivania per cameretta

Estetica e design

Dopo aver scelto la scrivania delle giuste dimensioni è il momento di pensare all’estetica.

Di solito, se si desidera ottenere un effetto ordinato e ottimizzare gli spazi, è consigliabile progettare la cameretta tutta insieme, scrivania compresa. Le soluzioni componibili infatti integrano la scrivania all’interno del progetto e permettono di avere un’estetica omogenea e armoniosa.

I migliori brand di camerette permettono di scegliere il colore, il materiale e anche la forma della scrivania. Per esempio potrebbero avere gli angoli smussati o una forma angolare.

camera dei ragazzi come arredarla

Accessori della scrivania

Come scegliere la scrivania per la cameretta

Infine, ecco alcuni dettagli che probabilmente potresti non notare immediatamente ma che sono fondamentali nella scelta della scrivania per la cameretta di tuo figlio.

Cassettiera. Alcuni modelli di scrivania hanno integrato anche un modulo con cassetti, il che si rivela sempre utile per tenere astucci, quaderni e piccoli oggetti.
Scaffalatura. Altri modelli invece sono strutturati con degli scaffali nella parte sottostante. Anche questi sono molto utili per riporre libri.
Ruote. Se sceglierai un modello che si può spostare, potrebbe essere utile optare per uno che abbia le ruote per poterlo muovere più facilmente e senza fatica.

Questi sono alcuni consigli di base per scegliere la perfetta scrivania per la cameretta. Se vuoi un progetto personalizzato contattaci oppure dai un’occhiata alle nostre proposte.

Tag: , ,

Categoria: