Il nuovo anno è appena cominciato ma già si sono fatte notare alcune tendenze nel campo dell’arredo di interni.

Abbiamo selezionato 5 trend da cui prendere ispirazione per l’arredamento di casa del 2023. Ecco quali sono.

La natura protagonista

Tendenze di arredo casa

La prima grande protagonista nell’arredamento d’interni del 2023 sarà proprio la natura, in forma di piante e fiori ma anche decorazioni da parete e stampe. Avevamo già visto nel 2022 come gli elementi green fossero entrati prepotentemente nelle nostre case e nel 2023 si conferma questa tendenza.

Via libera quindi a piante di ogni genere per decorare ogni spazio della casa, dal soggiorno al bagno. Particolarmente di tendenza sono i vasi sospesi, che si rivelano perfetti anche per gli appartamenti più piccoli perché non occupano spazio.

Non limitarti ad arredare con piante e fiori ma usa anche stampe a tema botanico e floreale. Dalla giungla alle rappresentazioni più romantiche, i fiori e le piante saranno i protagonisti delle nostre pareti.

La pietra è il materiale del 2023

Tendenza arredamento 2023

Il tema della natura non si esaurisce nelle decorazioni ma riguarda anche materiali e colori.

La pietra sarà il materiale dominante nel 2023, in particolare il travertino che può essere utilizzato sia per il bagno che per la cucina ma anche per alcuni elementi del soggiorno e della camera da letto. Il travertino è un materiale grezzo ma al contempo elegante, resistente e dal colore neutro. Questo lo rende quindi adatto ad abbinarsi a qualsiasi stile.

Oltre alla pietra, tutti i materiali naturali sono adatti ad arredare la casa del 2023: ceramica grezza, lana, cotone, legno massello.

Colori neutri, delicati e naturali

Il trend naturale si fa notare anche nella scelta dei colori.

Nel 2023 non ci saranno tonalità particolarmente accese, vivaci o fluorescenti ma, anche in questo caso, la palette ruoterà intorno a tinte che rimandano al mondo naturale. Il bianco sarà il protagonista e sarà affiancato da altri colori piuttosto neutri e delicati come il grigio, il beige, il tortora e tutta la scala pastello, in particolare il verde e il blu.

Una delle tonalità più in voga sarà il lavanda, che ha anche un effetto calmante e rasserenante e dunque si inserisce perfettamente nel concetto di una casa vivibile e accogliente.

Colori trendy arredo casa 2023

Forme sinuose e tondeggianti

Una grande novità tra le tendenze arredamento del 2023 riguarda le forme. Lo stile contemporaneo che conosciamo viene completamente ridisegnato. Non vedremo spigoli e linee nette ma forme rotonde, curve, sinuose e circolari.

Questo trend sarà applicato ai mobili come divani, tavolini, pouf e sedie ma anche agli elementi decorativi: specchi, tappeti e mensole dalle forme tondeggianti diventeranno di gran moda.

Le forme sinuose sono perfette per creare ambienti intimi, accoglienti e confortevoli, che avvolgono e abbracciano.

Un tocco di lusso

Infine, in ogni casa attenta al design, nel 2023 non dovrà mancare un tocco di lusso e di glamour.

Il bagno potrebbe trasformarsi in una piccola spa con una vasca a libera installazione nel centro della stanza, un doppio lavabo e piastrelle raffinate. Se non vuoi investire in interventi così importanti e strutturali, puoi anche giocare con i dettagli. Le finiture possono letteralmente trasformare un ambiente così come la scelta di tessuti sofisticati e texture originali.

Non dimenticare un tocco dorato nei dettagli e nelle decorazioni e la tua casa acquisirà subito un aspetto molto più glamour.

Tag: ,

Categoria: