Avere in casa un armadio a muro è sicuramente una bella fortuna.

Sfruttando al massimo lo spazio, avrai a disposizione tanti ripiani, cassetti e ante dove conservare qualsiasi tipo di oggetto: dai cappotti di tutta la famiglia alla biancheria fino alle scorte di alimenti.

In questo articolo scopriamo tutto quello che c’è da sapere sugli armadi a muro e perché dovresti progettarne uno per casa tua.

Cosa sono gli armadi a muro?

Armnadio a Ponte MAN Casa
Parlando di armadi a muro ci si riferisce a mobili che sono letteralmente integrati nella parete. Non puoi spostarli o cambiargli posizione perché ricoprono solo una parte del muro al quale sono addossati. Di solito la parete posteriore è il muro stesso.

Un armadio a muro occupa per intero la parete sulla quale si appoggia, sia in larghezza che in altezza. In questo modo si possono sfruttare anche nicchie o magari pareti non lineari dove non sarebbe possibile collocare un armadio tradizionale.

Armadio a muro: una soluzione versatile e funzionale

Scegliere di progettare un armadio a muro in casa si rivela una soluzione molto utile in diverse situazioni.

Ecco quali sono tutti i vantaggi di questo elemento di arredo e quando sceglierlo per la propria casa.

  • Con un armadio a muro si possono sfruttare al massimo anche gli spazi più piccoli e stretti perché viene realizzato su misura. Ideale anche per un sottoscala, una mansarda o una nicchia che altrimenti rimarrebbero vuoti.
  • Un armadio a muro è solitamente molto capiente e offre tantissimo spazio all’interno proprio perché copre l’intera parete, arrivando a toccare il soffitto. Questo consente di conservare molte cose all’interno, senza che prendano polvere o si rovinino.
  • Si rivela inoltre una soluzione molto elegante, che si integra alla perfezione nell’arredamento e non crea ingombro. Puoi scegliere la finitura delle ante in base allo stile della casa per avere un effetto armonioso ed esteticamente impeccabile.
  • Un armadio a muro è anche un elemento d’arredo estremamente versatile, proprio perché viene personalizzato. L’interno può essere strutturato come si desidera, in base agli oggetti che abbiamo intenzione di metterci dentro.

Grazie ad un armadio a muro quindi avrai a disposizione tanto spazio per tenere le tue cose, mantenendo una casa ordinata e uno stile armonioso.

Progetta il tuo armadio a muro personalizzato

Armadi di design su misura
Un armadio a muro può essere personalizzato in ogni dettaglio: non solo nelle misure e nella struttura interna ma ovviamente anche nella finitura, nelle ante e nel design.

Ecco tutti gli step per la progettazione di un armadio a muro.

  • Innanzitutto devi scegliere il posto giusto. Puoi sfruttare un corridoio, una parte del ripostiglio o, come abbiamo visto, qualsiasi nicchia o rientranza presente in casa. C’è anche chi sceglie l’armadio a muro per la propria camera da letto.
  • A questo punto decidi cosa vuoi tenere nell’armadio e, di conseguenza, progetta gli interni. C’è chi lo utilizza per appendere i cappotti appena rientra in casa, per tenere gli abiti e la biancheria e chi ne fa una sorta di sgabuzzino per i prodotti delle pulizie. Se è abbastanza profondo, puoi anche chiudere lavatrice e asciugatrice nell’armadio a muro.
  • Infine, dedicati al design. Proprio come per gli armadi tradizionali, puoi scegliere qualsiasi dettaglio estetico: ante a battente o ante scorrevoli per un armadio a muro praticamente invisibile, finitura in legno, opaca o lucida, pomelli, materiali e colori.

ante scorrevoli per armadio a muro

Vuoi progettare un armadio a muro per casa tua?

Contattaci oppure vieni a trovarci in negozio.

Tag: ,

Categoria: