Si è imposto negli ultimi anni come una delle principali tendenze di arredamento ma in pochi sanno che lo stile industrial chic è nato da molto più tempo.

Se hai deciso che è giunto il momento di ispirarti a questo stile per arredare casa, in questo articolo scoprirai tutto quello che c’è da sapere su come arredare in modo industrial chic, combinando funzionalità e originalità.

Quando e dove nasce lo stile industrial chic?

Cos'è lo stile industrial chic

Si può parlare di stile industriale già dagli anni Cinquanta.

Siamo negli Stati Uniti, precisamente a New York, e si comincia a registrare un lento declino del settore industriale. Questo significa che molte fabbriche, capannoni e spazi industriali vengono dismessi e abbandonati. Le strutture, ampie e senza muri interni, vengono letteralmente lasciate a sé stesse anche con alcuni oggetti all’interno.

Ed è così che molte persone si avvicinano a questi spazi desolati per ridargli una nuova vita, valorizzando quello che già esiste e arricchendolo di nuovi elementi e carattere. All’interno di vecchie fabbriche e capannoni nascono librerie, caffè, centri culturali e naturalmente abitazioni!

Siamo arrivati agli anni Ottanta e lo stile industriale nasce proprio così, recuperando oggetti e arredi che facevano parte delle vecchie fabbriche e che ora si trasformano in qualcosa di completamente diverso.

Arredare casa industrial chic: gli elementi chiave

Casa industrial chic

Se vuoi ispirarti allo stile industrial chic per arredare casa, ecco alcuni elementi chiave da tenere in considerazione per ottenere il giusto risultato.

  • Open space. Le vecchie fabbriche americane a cui si ispira lo stile industrial chic erano grandi spazi aperti, dai soffitti ampi e dalle finestre molto grandi. Meno muri ci sono in casa, meglio è! Puoi utilizzare dei mobili come divisori, dei tendaggi che calano dal soffitto o dei semplici separè per suddividere la zona giorno da quella notte.
  • Tutto a vista. Sempre seguendo lo stesso concetto, tutto deve essere lasciato a vista. Ci sono pochissimi contenitori e spazi chiusi in una casa industrial chic. In una cucina arredata in questo stile per esempio ci saranno ante a giorno, bancone con sgabelli, elettrodomestici a libera installazione, mensole e cappa a vista. Lo stesso concetto si applica a tutto il resto.
  • Materiali grezzi. Proprio perché si tratta di un arredamento in qualche modo di recupero, non vengono utilizzati materiali di pregio. Il legno grezzo, poco lavorato e rustico, è il protagonista insieme al metallo, al rame e al ferro. Per quanto riguarda le pareti, i mattoni a vista faranno subito un effetto industrial chic.
  • Colori sobri e scuri. Non riuscirai mai ad arredare in stile industrial chic se non usi i colori giusti! Il grigio, il nero, il rosso mattone sono i grandi protagonisti. Puoi inserire anche del marrone, magari per la pelle del divano o del pouf. I dettagli saranno invece color rame oppure oro, per portare quel tocco chic che manca allo stile industriale di base.

arredo industrial chic consigli

In generale, ricorda che lo stile industrial chic è uno stile di base povero, basato sul riutilizzo e sul riciclo, quindi tutto ciò che è prezioso non è appropriato. Tuttavia, puoi portare nella tua casa industrial chic degli elementi di design che spiccheranno e porteranno un tocco unico e inconfondibile nei tuoi ambienti.

Se vuoi ricevere i consigli del nostro team su come arredare in stile industrial chic la tua casa, contattaci o vieni a trovarci in negozio.

Tag: ,

Categoria: