Un divano letto è un arredo molto versatile e funzionale, che non dovrebbe mai mancare in casa. Anche se non lo userai tutti i giorni, può sempre capitare di dover ospitare qualche amico o parente e un divano letto è l’ideale in queste situazioni. Ti basta aprirlo e avere pronto un comodo letto in cui accogliere i tuoi ospiti!

In commercio ne troverai molti tipi e modelli, quindi è importante valutare bene le caratteristiche per scegliere quello che meglio risponde alle tue necessità. Ecco 5 consigli per trovare il divano letto giusto!

Quali dimensioni?

Ovviamente la prima questione riguarda le dimensioni.

La maggioranza dei modelli che troverai sono divani con letto matrimoniale integrato, che sono anche i più funzionali e versatili. Esistono modelli di divani letto a 2 posti anche molto compatti e poco ingombranti, quindi valuta quanto spazio hai in soggiorno e poi fai la tua scelta. Ovviamente dovrai calcolare anche l’ingombro del divano letto aperto.

Se ti occorre invece solo un letto singolo, meglio optare per una poltrona letto, meno ingombrante.

Quale materasso?

divani con letto matrimoniale

La scelta del materasso dipende essenzialmente dall’utilizzo che farai del tuo divano letto.

Se vivi in un monolocale e tutte le sere utilizzi il divano letto per dormire, scegli un materasso di buona qualità, alto almeno 15 cm (meglio ancora se 18-20 cm). I materiali migliori sono il lattice, il memory foam ma anche il poliuretano espanso.

Se invece userai il divano letto solo saltuariamente, puoi optare per un materasso di qualità più bassa: un’altezza di 10-12 cm è più che sufficiente, mentre come materiali puoi scegliere un modello in schiuma.

Quale apertura?

Il meccanismo di apertura è sicuramente una variabile che influisce sulla praticità, la facilità e la velocità di utilizzo. Se userai il divano letto ogni giorno, questo è un fattore essenziale.

I modelli più facili e rapidi da aprire sono quelli clic-clac, che si aprono tramite ribaltamento, o quelli con sistema scorrevole. In questi casi, il materasso dove si dorme è parte integrante delle sedute del divano, quindi saranno sottoposti a maggiore usura.

Altri modelli hanno una struttura che scivola interamente all’interno del divano e, una volta aperta, diventa un letto con il suo materasso. Questi sono più comodi e garantiscono una vita più lunga al divano, ma sono un po’ più complicati da aprire e chiudere.

Quale stile?

Quale stile scegliere per il divano letto

Oggi esistono divani letto matrimoniali di ogni stile, quindi sicuramente non avrai difficoltà a trovare quello che si adatta meglio al tuo gusto e al tuo arredamento di casa.

Ci sono quelli moderni, dalle forme squadrate e pulite, e quelli di design, che presentano invece linee sinuose e caratteristiche originali. I divani tradizionali hanno un poggiatesta ben alto e una seduta più stretta, per stare comodi in posizione eretta.

La maggior parte dei nuovi modelli di divano hanno i piedini piuttosto alti. Questo non solo gli conferisce un aspetto più slanciato, snello ed elegante, ma permette anche di pulire sotto il divano con grande facilità, evitando che si accumuli la polvere.

Quale forma?

Divano letto con materasso

Anche per quanto riguarda la forma del divano, puoi scegliere in base allo spazio a disposizione e alla disposizione dei mobili in soggiorno.

La maggioranza dei divani letto a 2 posti sono lineari, quindi dritti, e si prestano bene sia ad essere addossati al muro che utilizzati in mezzo alla stanza, magari abbinati ad un pouf. Se hai abbastanza spazio a disposizione, puoi optare anche per un divano con letto matrimoniale di forma angolare, sicuramente più comodo quando lo usi come divano. Un’altra tendenza del momento sono i modelli con isola o con penisola, che garantiscono una seduta molto comoda anche in posizione distesa.

Tag: , ,

Categoria: