Esistono modelli di letto con e senza giroletto.

Sceglierne uno piuttosto che un altro non è una questione puramente estetica perché questa caratteristica ha anche delle implicazioni pratiche e funzionali, oltre che di stile ovviamente.

In questo articolo capiremo esattamente di cosa si tratta e quando può essere utile averlo.

Cos’è il giroletto?

Giroletto Man Casa

Il giroletto è la struttura che circonda il letto fino all’altezza della rete.

Il suo scopo primario è sostenere le doghe e il materasso e spesso comprende anche testiera e pediera. Di solito è realizzato in legno o in metallo e può essere rivestito in tessuto, imbottito con dei cuscini o no.

Alcuni letti ne sono dotati già nella loro struttura originaria, ma il giroletto può essere anche acquistato a parte per essere aggiunto a qualsiasi tipo di rete: quelle fisse tradizionali ma anche quelle con doghe ortopediche, con alzatesta e alzapiedi.

Giroletto matrimoniale e singolo

Ovviamente, esistono modelli di giroletto matrimoniale e singolo.

Il primo di solito ha una larghezza massima di 250 cm mentre quello singolo non supera i 140 cm di larghezza quindi è perfettamente compatibile anche con una stanza di dimensioni non molto grandi.

A cosa serve un giroletto

A cosa serve un giroletto

Scegliere un letto con giroletto o senza è una scelta del tutto personale, ma non riguarda solo l’estetica.

Ecco alcune variabili da prendere in considerazione.

  • Elemento contenitore. Esistono giroletti che fungono anche da elementi contenitori, utilissimo per avere spazio extra sotto la rete, dove riporre coperte e biancheria.
  • Personalizzabile. Di solito il giroletto è rivestito da una fodera in tessuto, che può quindi anche essere sostituita per dare un nuovo stile alla camera da letto.
  • Comodo. Il giroletto presenta generalmente anche un’imbottitura morbida, il che evita rischi durante la salita e la discesa dal letto. Non c’è pericolo di battere contro la struttura rigida del letto.

Questi sono i motivi principali per cui le persone scelgono un letto con giroletto.

Di contro, se la tua camera è contemporanea e minimalista, potresti preferire una struttura che sia più snella ed essenziale possibile.

Inoltre, il giroletto occupa comunque spazio quindi prima di optare per questa opzione assicurati che in camera ci sia sufficiente spazio per muoversi agevolmente. L’ambiente non deve diventare troppo soffocante e pieno quindi prendi bene le misure.

Man Casa offre un’ampia collezione di letti, con giroletto o senza, per andare incontro a tutte le esigenze e gli stili. Scopri tutti nostri letti

Tag: ,

Categoria: