Avere una libreria in legno a parete è una soluzione molto di tendenza per arredare il proprio soggiorno.

Dal punto di vista funzionale, avrai a disposizione ampi spazi per conservare tutti i tuoi libri ma anche documenti, oggetti e soprammobili. Dal punto di vista estetico, potrai declinare lo stile della libreria in base all’arredamento del soggiorno in modo da rendere tutto armonioso.

Ecco i nostri consigli per scegliere tra tutte le tipologie di libreria in legno a parete.

Libreria in legno a parete: quale essenza scegliere?

Libreria in legno a parete quale scegliere

Dal punto di vista estetico, la scelta più importante riguarda l’essenza del legno. Una tonalità più scura o più chiara infatti può cambiare radicalmente l’aspetto del tuo salotto. Per di più, deve inserirsi in modo armonioso all’interno dell’arredamento quindi è una decisione da valutare attentamente.

Le principali essenze di legno sono quattro.

  • Betulla. Chiaro ed elegante, presenta striature molto armoniose ed è perfetto per un arredamento in stile nordico e minimalista.
  • Noce. Il colore del legno di noce è molto particolare, va dal marrone chiaro fino alle tonalità più scure del cioccolato. Presenta striature marroni scure.
  • Olmo. Il legno di olmo è chiaro e flessibile, viene utilizzato moltissimo per realizzare mobili dallo stile rustico, resistenti e classici.
  • Rovere. Infine, troviamo le tonalità tendenti al giallo del rovere, con venature dai disegni particolari e molto eleganti.

Una volta scelta l’essenza del legno che preferisci, puoi anche creare l’abbinamento perfetto con dettagli di altro colore. Se il bianco va bene con i legni più scuri, puoi scegliere un tortora o un grigio da combinare con le essenze più chiare.

Libreria in soggiorno lineare o angolare

Dal punto di vista delle dimensioni e della struttura, dovrai invece valutare per prima cosa quanto spazio hai a disposizione in soggiorno. In base alla sistemazione degli altri mobili, potrai quindi valutare se scegliere una libreria lineare oppure angolare.

Le librerie ad angolo consentono di sfruttare al massimo lo spazio in angolo che invece solitamente rimangono vuoti. Se il tuo soggiorno è di piccole dimensioni, potrebbe essere una buona idea optare per questa soluzione.

Se invece hai spazio sufficiente, puoi anche dedicare un’intera parete ad una libreria lineare: realizzando un modello su misura potrai anche far arrivare l’altezza fino al soffitto, per sistemare quanti più libri possibili.

Quale tipo di libreria scegliere

Libreria in legno e parete attrezzata

Libreria in Soggiorno
Se vuoi sistemare la libreria in legno nel tuo soggiorno, potresti valutare anche l’opzione di una parete attrezzata.

Questo significa che non avrai solo ed esclusivamente scaffali dove posizionare i libri ma anche ante, cassetti e scaffalature di diverse altezze e profondità. Se vuoi rendere la libreria in legno più elegante e raffinata puoi optare per delle ante in vetro che lascino vedere cosa è contenuto all’interno: si tratta di una soluzione molto chic e anche funzionale, perché i soprammobili non si ricopriranno di polvere.

Inoltre, integrando la libreria in legno con la parete attrezzata, avrai spazio anche per sistemare la televisione.

Se vuoi realizzare la tua libreria per il soggiorno su misura, contattaci.

Tag: ,

Categoria: