Chiunque vorrebbe entrare in casa ed essere accolto da una splendida luce naturale. Un appartamento ben illuminato dai raggi del sole mette subito di buonumore e appare più grande, spazioso, vitale e sereno.

Per chi vive in città, purtroppo, la luce naturale non sempre è così facile da far entrare perché i palazzi vicini potrebbero creare una sorta di schermo e rendere la casa meno luminosa. Questo è ancora più vero se si abita ad un piano basso o a piano terra.

In questo articolo vi daremo alcuni semplici consigli su come aumentare la luce naturale in casa e in particolare su come illuminare una casa buia.

Perché la luce naturale è importante

La luce naturale porta dei benefici che non è possibile ricavare dall’illuminazione artificiale.

Innanzitutto, i raggi del sole sono in grado di rilasciare vitamina D, fondamentale per l’organismo umano a livello di assorbimento di calcio e fosforo. In secondo luogo, la luce del sole favorisce la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità, che aiuta a mantenere la concentrazione e favorisce il benessere generale. Infine, è dimostrato che la luce naturale regola il ritmo circadiano e quindi favorisce un migliore riposo.

come illuminare una casa buia

Come aumentare la luce naturale in casa in 5 mosse

Eccoci dunque ai nostri consigli su come illuminare casa con la luce del sole.

1 – Usare gli specchi

Avere molti specchi è uno dei modi migliori per illuminare una casa buia. In generale le superfici riflettenti infatti sono in grado di moltiplicare la luminosità in una stanza e gli ambienti sembreranno anche più ampi. Per sfruttare la luce naturale, vi consigliamo di posizionare gli specchi vicino alle finestre.

Questo discorso vale per tutte le superfici riflettenti quindi via libera anche a tavoli e tavolini con piano in vetro, sedie in plexiglass e complementi d’arredo in cristallo.

2 – Arredamento di colori chiari

Tra i vantaggi di scegliere un arredamento di colore chiaro, oltre al fatto di ampliare la percezione della stanza, c’è anche quello di donare luminosità. Infatti una casa dove i colori chiari sono dominanti è una casa piena di luce, mentre i colori scuri hanno l’effetto opposto, ovvero rendono tutto più cupo.

Vi consigliamo quindi di scegliere i mobili più importanti di ogni stanza di tonalità delicate come bianco, tortora o grigio chiaro.

come illuminare casa

3 – Tende leggere

Per far entrare la luce naturale il più possibile in casa, è consigliabile scegliere tende che non blocchino il passaggio dei raggi del sole ma, al contrario, lo favoriscano. Niente tendaggi pesanti e scuri, meglio invece scegliere tende di tessuti leggeri e volatili, che lascino passare la luce del giorno.

4 – Organizzazione intorno alle finestre

Visto che la luce naturale entra nelle stanze da finestre e porte finestre, un altro utile accorgimento è quello di organizzare gli spazi in modo che non ci sia niente davanti. Niente librerie o mobili molto alti ma nemmeno soprammobili ingombranti, attaccapanni o piante molto grandi nelle vicinanze delle finestre. Il loro effetto sarebbe quello di ostacolare l’accesso della luce nella stanza, che invece deve fluire libera in casa.

5 – Pulire bene i vetri

Infine, un consiglio che sembrerà banale ma non lo è così tanto!

Mantenere i vetri di finestre e porte finestre sempre perfettamente puliti e splendenti aiuta tantissimo a far passare la luce naturale all’interno. Se polvere, grasso e sporco si accumulano, creano invece una sorta di barriera che blocca parte dei raggi solari e fa filtrare una luce meno intensa all’interno.

Arredamento per sfruttare la luce naturale

 

 

 

Tag: , ,

Categoria: