Le sedie sono un elemento immancabile in qualsiasi stanza della casa: non solo in cucina e in sala da pranzo ma anche nell’ingresso, in soggiorno e in camera da letto, per ogni ambiente serve una tipologia diversa. Ormai infatti l’acquisto delle sedie non avviene più in blocco ma separatamente, per lasciare spazio alla creatività e progettare spazi che abbiano ognuno la propria personalità e la propria funzione.

In questo articolo ti daremo alcuni consigli per scegliere sedie dal design originale per ogni stanza della casa, abbinandole in modo armonioso e funzionale.

Sedie di design per la cucina

sedie di design per cucina
Se hai il tavolo da pranzo in cucina, è essenziale scegliere delle sedie dal design originale e di tendenza ma al tempo stesso pratiche e leggere. In cucina infatti le sedie vengono mosse in continuazione quindi evita modelli che siano troppo pesanti e ingombranti. Ma la cosa più importante è il materiale, che dovrà essere pratico, igienico e semplice da pulire: via libera quindi a tutti i materiali plastici ma anche all’ecopelle e ai tessuti sintetici antimacchia e impermeabili.

Le sedie di design sono sempre più spesso colorate e realizzate con materiali innovativi quindi non avrai problemi a trovare un modello originale per la tua cucina.

sedie di design

Sedie di design per il soggiorno

In soggiorno, nella scelte delle sedie, puoi optare per modelli dal design moderno e contemporaneo oppure classico, a seconda dell’arredamento che hai scelto. Qui infatti hai maggiore libertà perché le sedie saranno meno soggette a usurarsi e sporcarsi: le sedute in tessuto o in cuoio sono particolarmente comode ed eleganti ma anche delicate, quindi sceglile se vuoi creare un ambiente raffinato ma anche se sei sicuro di potertene prendere cura!

Le sedie spaiate per il tavolo della sala da pranzo continuano ad essere una tendenza di gran moda quindi non preoccuparti troppo di trovare sedie dal design simile ma lascia andare la fantasia e mixa modelli vintage, industriali, contemporanei, colorati o in legno.

Sedie di design quali sono

Sedie di design per l’ingresso e la camera da letto

 

Le sedie nell’ingresso e in camera da letto hanno sicuramente un ruolo più marginale ma non per questo bisogna trascurare questa scelta.

Trattandosi di un mobile unico (al massimo potete sistemarne due in ogni stanza, non di più), puoi optare per una sedia di design che richiami l’attenzione e che sia la protagonista dell’ambiente. In questo caso, infatti, l’estetica conta più della funzionalità e della praticità perché le sedie nell’ingresso e in camera da letto servono più che altro per appoggiare oggetti o per sedersi un attimo prima di uscire, non per passarci molto tempo.

Scegli quindi una sedia dal design appariscente, anche ingombrante e particolare, ma senza dimenticare il resto dell’arredamento.

Sedie di design per il giardino

Un discorso a parte va fatto per le sedie da giardino. In questo caso è d’obbligo scegliere modelli da esterni, che siano quindi resistenti alla pioggia ma anche al sole e alle basse temperature. Materiali come acciaio, legno (appositamente trattato), alluminio, ferro battuto e resina (ad esempio il rattan) sono tutti appropriati per non rovinarsi all’aria aperta.

Puoi rendere più confortevoli le tue sedie da giardino con dei cuscini, anche questi specifici per gli spazi esterni. Sul design delle sedie da giardino, invece, via libera alla tua fantasia e ai tuoi gusti.

Tag: ,

Categoria: