Arredare la camera da letto di un ragazzo richiede particolare attenzione perché bisogna creare l’ambiente giusto dove poter studiare, trascorrere del tempo con gli amici e rilassarsi. Ecco perché non soltanto l’arredamento (ci sono alcuni mobili che non dovrebbero mai mancare) ma anche la scelta dei colori devono essere valutate attentamente per ottenere il massimo in termini non solo di funzionalità ma anche di atmosfera.

In questo articolo vi diamo alcuni consigli su come scegliere gli abbinamenti di colore per la camera da letto di un ragazzo.

3 colori per la camera da letto di un ragazzo

colore per camera da letto ragazzo

Secondo la cromoterapia, i colori che si utilizzano in casa trasmettono sensazioni e creano l’atmosfera, quindi è particolarmente importante sceglierli in modo appropriato per ogni ambiente della casa.

Ecco quali sono 3 colori adatti per la camera da letto di un ragazzo.

  • Blu. Il colore “da maschio” per eccellenza, è particolarmente adatto per la camera da letto perché trasmette sensazioni di relax e serenità che facilitano il riposo e accolgono in un ambiente calmo e sereno. Addirittura consigliato a chi soffre di insonnia, può essere abbinato con tocchi di azzurro cielo o carta da zucchero.
  • Arancione chiaro. Un colore rassicurante, che combatte l’ansia e sconfigge lo stress, l’arancione può essere sfruttato nella sua tonalità più tenue per arredare la camera da letto di un ragazzo. Fresco e moderno, trasmette vivacità e stimola la creatività, quindi sarà molto apprezzato dai giovani artisti!
  • Verde. Un’altra tonalità prediletta per il riposo perché ha un effetto calmante ed è sinonimo di tranquillità. Scegliete la tonalità che preferite, dal verde bosco al verde acqua, in ogni caso porterà una ventata di natura e di benessere in camera da letto. Potete abbinarlo all’arancione o al corallo per un effetto originale.

I colori più adatti per arredare una camera da ragazzo piccola

arredare camera ragazzo piccola

I colori non solo ci aiutano a creare la giusta atmosfera in casa ma possono anche offrire un effetto ottico che rende la stanza più ampia, il che si rivela particolarmente utile se dobbiamo arredare una camera da ragazzo piccola.

Un consiglio generale è quello di lasciare sempre il soffitto bianco: la luce in questo modo si rifletterà sul soffitto e regalerà luminosità all’ambiente, cosicché l’occhio percepirà un’altezza maggiore di quella reale.

Inoltre, ecco un altro trucco: utilizzate delle righe verticali per slanciare le pareti e dare l’idea che siano più alte, oppure righe orizzontali per allungare le pareti.

E adesso, veniamo alla scelta dei colori.

Beige

I colori neutri sono sempre una soluzione ottimale perché permettono di avere una base su cui giocare con dettagli e complementi in tonalità più accese. Per la camera di un ragazzo particolarmente piccola, il beige è un’ottima scelta perché darà l’effetto ottico di apertura e ampliamento. Inoltre, è una tonalità che facilita il riposo e il relax, donando anche calore alla camera da letto.

Giallo chiaro

Un’alternativa più vivace al beige ma sempre utile per ampliare gli spazi è il giallo chiaro. Inoltre, grazie alla sua luminosità è ideale anche per le stanze buie, perché schiarirà l’ambiente come un raggio di sole! Il giallo chiaro è una tonalità che non solo non comprometterà il buon riposo ma stimolerà anche la creatività e la concentrazione, utile durante le ore passate a studiare. Abbinatelo con dei tocchi di arancione o di verde lime per rendere il tutto più allegro.

Arredare cameretta per ragazzi

Tag: , ,

Categoria: