Il divano è il grande protagonista di qualsiasi zona living e, come tale, richiama l’attenzione di chi entra ed è il punto focale della stanza. Ecco il motivo per cui va scelta con cura la posizione e la sistemazione: contro le pareti, al centro della stanza, sotto la finestra, di spalle o di fianco alla porta? Le soluzioni sono davvero tantissime e dipendono da molti fattori.

Se poi i divani in soggiorno sono due, argomento che trattiamo in questo articolo, le cose si complicano ulteriormente perché bisogna trovare l’armonia perfetta. In questo articolo vi diamo qualche consiglio su come disporre i divani in soggiorno per sfruttare al meglio lo spazio e ottenere un effetto gradevole e funzionale alla vita di tutti i giorni.

Disposizione divani in soggiorno: regole generali

Cominciamo con qualche regola valida in tutte le situazioni.

  • Non deve esserci niente tra il divano e la televisione, se non un tavolino basso per appoggiare piccoli oggetti come il telecomando o le tazzine da caffè.
  • Il divano deve essere posizionato nella parete davanti alla televisione, quindi meglio che la finestra non sia alle spalle se volete avere una migliore visuale.
  • Scegliete le dimensioni e la forma del divano dopo aver deciso la collocazione, non prima, e solo avendo ben chiaro lo spazio a disposizione per evitare di optare per un modello troppo ingombrante.

4 modi di sistemare i divani da soggiorno

divani da soggiorno

Se avete un soggiorno abbastanza grande da potervi permettere di acquistare due divani, ecco 4 idee su come disporre i divani in soggiorno a seconda dello spazio e della conformazione della stanza.

  • Ad angolo. La soluzione più diffusa per sistemare i divani da soggiorno è sicuramente quella ad angolo, che permette di creare una zona relax raccolta e accogliente, da sottolineare magari con un tappeto.
  • Uno accanto all’altro. Sicuramente meno convenzionale e adatta alle stanze più grandi, è la soluzione ideale se avete un arredamento minimalista e volete mantenere la parte centrale della stanza più vuota e pulita possibile.
  • Uno di fronte all’altro. Una disposizione per i divani in soggiorno utile nel caso in cui si utilizzi la zona living soprattutto per accogliere ospiti e fare conversazione: basterà mettere un tavolino tra i due divani e dare il via alle chiacchiere!
  • Schiena contro schiena. Se amate l’idea di creare due zone distinte, una dedicata al riposo e un’altra alla conversazione, potete sistemare due divani uno addossato all’altro, per suddividere la stanza in aree concettualmente separate.

Divani per il soggiorno: come sceglierli

Come scegliere un divano per il salotto

Se scegliete di mettere due divani in soggiorno, dovrete prestare particolare attenzione ai modelli.

Non devono essere per forza identici, anzi optare per due divani diversi può contribuire a creare uno spazio originale e particolare. Ovviamente però dovranno essere dello stesso stile, altrimenti si rischia un effetto confuso e poco armonioso. Anche il colore può essere diverso, ma optate per due tonalità complementari, che poi vengano richiamate anche dai dettagli e dai tessili.

Se avete un arredamento classico, la cosa migliore è invece scegliere due divani per il soggiorno gemelli, ovvero identici, che regalino simmetria e ordine alla stanza.

Disposizione divani

Tag: , ,

Categoria: