Le mensole sono una soluzione intelligente e funzionale in tutta la casa, anche in camera da letto! Infatti, oltre ad apportare un tocco di design e a rendere l’estetica delle pareti più gradevoli, possono essere sfruttate per collocare libri e piccoli oggetti che altrimenti rimarrebbero in giro per la stanza, creando disordine e confusione. Inoltre, sono la risposta a chi deve arredare piccoli spazi perché offrono superfici d’appoggio preziose senza occupare spazio.

Se stai pensando di sistemare qualche mensola nella tua camera da letto, in questo articolo troverai i consigli dei nostri arredatori su quali sono le soluzioni più belle e funzionali.

Idee per le mensole in camera da letto

come sistemare delle mensole

Le mensole sono dunque un modo intelligente di rendere più gradevole una stanza guadagnando spazio prezioso per riporre libri e oggetti. Ma come disporle? Dove posizionarle?

Ecco alcune collocazioni per le mensole in camera da letto da cui prendere ispirazione.

Sopra il letto

Una delle disposizioni più tradizionali è proprio quella di sistemare le mensole sopra il letto: si tratta di una zona in cui rimane molto spazio libero in altezza, quindi lo spazio ideale per appendere qualche mensole. Inoltre è un punto che può rivelarsi comodo perché vi basterà allungare una mano, anche mentre siete distesi, per raggiungere quello che vi serve.

Potete sistemarle alternate oppure simmetriche, a seconda dell’effetto più o meno vivace che volete ottenere.

Soluzione da evitare se avete una testiera molto alta e ingombrante.

Come comodini

Un’alternativa originale è eliminare del tutto i comodini e sostituirli con delle piccole mensole che puoi sistemare ai lati del letto. In questo modo risparmierai molto spazio e darai alla stanza un effetto minimalista che, ultimamente, è uno dei grandi trend dell’interior design.

Per avere più spazio a disposizione puoi anche prevedere due o più mensole una sopra all’altra.

Ad angolo

Infine, un’idea intelligente per le mensole in camera da letto è quella di scegliere un angolo vuoto della stanza e riempirlo di mensole che si sviluppino in altezza. Puoi montarle ad angolo creando dei giochi di simmetrie molto particolari.

Gli angoli sono infatti delle zone che raramente vengono sfruttate per sistemare mobili o quadri quindi sono la collocazione ideale per delle mensole in camera da letto.

camera da letto con mensole

Mensole in camera da letto: quali tipologie scegliere?

Idee per sistemare le mensole in camera da letto

Una volta deciso come sistemare delle mensole in camera da letto, arriva il momento di pensare al design. Esiste ogni tipologia di mensola, di qualsiasi forma e materiale quindi la prima domanda che dovrai farti riguarda lo stile della camera da letto.

Le mensole lineari sono le preferite da chi ha scelto un arredamento tradizionale mentre quelle che seguono geometrie particolari rappresentano un tocco originale in una camera da letto moderna o contemporanea. Ci sono poi le mensole a cubo e quelle chiuse che consentono di riporre più oggetti e quindi sono particolarmente utili come soluzioni salvaspazio.

I materiali delle mensole per la camera da letto

Infine, ci sono da considerare i materiali, che seguono inevitabilmente lo stile.

  • Il legno è perfetto per camere da letto tradizionali ma anche in stile scandinavo o shabby chic. Il colore dipende dal resto dell’arredamento e, per una camera moderna e originale, esiste anche il legno laccato e colorato.
  • Il metallo, declinato nei colori bronzo, nero e oro, è la scelta ottimale per le camere da letto in stile industriale. Generalmente le mensole in metallo hanno forme particolari e decorative.
  • Il vetro è una scelta meno diffusa perché richiede grande cura ma può portare un tocco davvero scenografico in una camera da letto contemporanea quindi prendilo in considerazione se sei un amante del design.

Con queste indicazioni, puoi adesso sistemare senza problemi le mensole nella tua camera da letto secondo le tue esigenze e il tuo stile.

Tag: ,

Categoria: