Negli appartamenti moderni, soprattutto quelli nelle grandi città, spesso non si deve fare i conti solo con pochi metri quadrati ma anche con stanze dalla forma particolare. Trovarsi a dover arredare una camera da letto stretta e lunga può comportare qualche problema nel decidere come posizionare gli arredi affinché risultino funzionali ed esteticamente gradevoli.

Ecco perché sono indispensabili una pianificazione e una progettazione accurate, in modo da sfruttare al meglio gli spazi.

In questo articolo ti daremo qualche consiglio per arredare una camera da letto di forma stretta e lunga e scopriremo gli errori da non fare!

5 consigli per arredare una camera stretta e lunga

arredare camera da letto piccola

Entriamo ora nel dettaglio e scopriamo 5 consigli per arredare nel modo migliore una camera da letto stretta e lunga.

  1. Suddividere la camera in due aree, ovviamente in lunghezza! Sulla parete più corta puoi sistemare il letto mentre dalla parte opposta crea la zona guardaroba, magari anche una piccola cabina armadio se rimane abbastanza spazio.
  2. Sfruttare la testata del letto. Non è solo un elemento decorativo ma può diventare un mobile dove riporre oggetti e abiti: esistono strutture con ante, ripiani e cassetti.
  3. Lasciare tutto in ordine. Le camere da letto strette e lunghe rischiano di avere un effetto caotico perché danno l’impressione di chiusura quindi mantenete un rigoroso ordine per evitare una sensazione soffocante.
  4. Sistemare gli arredi sullo stesso lato. Il lato lungo della camera sarà quello che sfrutterai per posizionare tutti gli arredi, dal letto all’armadio ad eventuali panche o cassettoni. Per avere un effetto più ordinato e pulito, scegli di sistemare tutti i mobili sullo stesso lato lungo e, dall’altra parte, crea movimento con quadri, foto, decorazioni e ovviamente la televisione!
  5. Usare nel modo giusto illuminazione e specchi. La luce artificiale e l’uso sapiente degli specchi possono modificare l’aspetto di una stanza, cambiamento la prospettiva: scegli fonti di luce che diffondano un’illuminazione a 360° e darai l’impressione di “allungare” il lato corto della stanza.

Da evitare invece colori scuri e letti oversize, che darebbero l’impressione di una camera troppo piena e poco ariosa.

Arredare una camera da letto piccola

arredamento piccola camera da letto

Le cose si complicano se la camera, oltre ad essere lunga e stretta, è anche piccola! In questo caso è ancora più importante valutare con estrema attenzione dove posizionare i mobili perché il rischio è di non riuscire a muoversi agevolmente all’interno della stanza.

Ecco qualche utile consiglio.

  • L’armadio a porte scorrevoli è un’ottima soluzione quando si deve arredare una camera da letto piccola: in questo modo non dovrete preoccuparvi dell’apertura delle ante e quello spazio potrà essere sfruttato per muoversi.
  • Luci appese al soffitto oppure applique alle pareti sono una valida alternativa quando non c’è spazio per i comodini ma non si vuole rinunciare alla comodità di avere l’illuminazione giusta accanto al letto.
  • Letto contenitore, un vero e proprio alleato dell’arredamento delle camere da letto piccole: potete sfruttare lo spazio sotto il letto per riporre piumoni, lenzuola oppure gli abiti del cambio di stagione senza ingombrare l’armadio.

mobili per camere da letto piccole

Tag: ,

Categoria: