La cucina è una stanza importante della casa, un ambiente dove si trascorre molto tempo e ci si dedica alla preparazione dei pasti per tutta la famiglia, lasciando libera la fantasia e staccando la spina. Ecco perché va progettata con cura e passione, per creare un ambiente confortevole e accogliente ma anche funzionale e pratico. Ci sono una serie di parametri da rispettare per far sì che passare del tempo in cucina sia piacevole e sereno.

Ecco una breve guida con 4 errori da non fare quando si sceglie come arredare la propria cucina.

Sbagliare il posizionamento degli elettrodomestici

In cucina gli elettrodomestici giocano un ruolo fondamentale e ce ne sono alcuni assolutamente indispensabili. Il frigorifero è uno di questi e scegliere la posizione perfetta non è per niente scontato: non deve infatti risultare ingombrante e dovrai calcolare bene il raggio di apertura della porta, che non dia fastidio nei movimenti, che non intralci l’ingresso nella stanza e che non rovini pareti e infissi. Meglio collocare il frigorifero lontano dal forno e dal piano cottura, per evitare che il calore troppo vicino danneggi i cibi conservati.

Infine, non bisognerebbe mai installare il piano cottura accanto al lavabo: meglio lasciare un piano di appoggio libero tra i due elementi, così da avere spazio per la preparazione ed evitare che acqua e fuoco siano troppo vicino.

Gli errori da non fare nell'arredare una cucina

Non sfruttare al meglio lo spazio disponibile

Quando si comincia ad arredare una cucina, uno degli errori più grandi che si possono fare è prendere male le misure: questo significherebbe non sfruttare al meglio gli spazi disponibili. In cucina è particolarmente importante valorizzare ogni centimetro quindi prendete bene le misure. Per esempio, se lo spazio non è particolarmente ampio si possono sfruttare le altezze con mensole, scaffalature oppure con colonne dispensa che arrivino più in alto possibile. Se ci sono delle nicchie, anche queste possono essere riempite con mobili e ripiani.

Consigli disposizione mobili cucina

Scegliere colori sbagliati per la cucina

I colori rivestono un ruolo fondamentale nell’arredamento di casa, anche in cucina. Ogni tonalità ha il suo significato e trasmette sensazioni, crea l’atmosfera giusta: i colori indicati per uno spazio creativo e vitale come la cucina sono tutti quelli caldi come il rosso, il giallo, l’arancione e tutte le tonalità del marrone che trasmettono energia e vivacità, ispirano e stimolano. Attenzione anche al ruolo dei colori nella percezione dello spazio: tutti quelli chiari sono indicati per gli ambienti piccoli perché amplificano e illuminano gli spazi, a differenza delle tonalità scure che rimpiccioliscono e quindi andrebbero usate solo in cucine molto ampie.

Quali colori scegliere per la cucina

Progettare male i punti luce

Infine, parliamo di illuminazione, un capitolo importante per qualsiasi zona della casa. Lavorare ai fornelli, tagliare le verdure, anche semplicemente prendere gli ingredienti dai diversi scaffali richiede infatti la giusta quantità di luce. In cucina non dovrebbero esserci zone d’ombra quindi dovrai prevedere, oltre ad una lampada a soffitto centrale, anche una serie di faretti o di strisce a LED da posizionare sotto i pensili della cucina, sopra il lavello e ovviamente sopra il piano cottura. Se c’è abbastanza spazio e non crea intralcio, puoi utilizzare anche una lampada da terra.

Questi sono solo alcuni suggerimenti per non fare errori quando si arreda una cucina. Se vuoi ricevere una consulenza personalizzata per la tua cucina, contattaci.

Tag: ,

Categoria: