Quando si arreda un soggiorno con una o più librerie, ci si pongono molte domande su come disporle al meglio, su quale stile adottare e come suddividere i vari spazi della living room.

Il soggiorno, infatti, per definizione, racchiude più funzioni: è deputato a essere una zona per le conversazioni, per lo studio e il lavoro, per vedere la tv, per ospitare una libreria da cui scegliere cosa leggere e, last but not least, la zona pranzo.

In questo articolo ti diamo qualche consiglio su come disporre delle librerie bifacciali, una parete attrezzata o in alternativa dei mobili-parete a spalla componibili per sfruttare gli spazi disponibili e creare la living room di cui hai davvero bisogno.

Quali mobili avere nel soggiorno: perché scegliere le librerie

Per orientarsi nella scelta di mobili per un soggiorno moderno, occorre prima di tutto sapere che ogni spazio necessita degli elementi adatti. Questo significa non solo tenere conto delle misure delle pareti, ma anche del volume intero della stanza, in quanto a dimensioni e forme, perché sarà questo a influire sulla decisione di cosa avere nel tuo soggiorno.

Librerie Moderne per Soggiorno

Ad esempio, se il soggiorno è piccolo, può essere sconsigliato scegliere composizioni in verticale, in quanto tendono a far sembrare più ristretti gli ambienti, mentre una composizione in orizzontale tende al allargare gli spazi.

Tuttavia, esistono soluzioni adatte a ogni tipo di soggiorno, come le librerie bifacciali, perfette per dividere una living room, disponibili in tanti modelli diversi, a giorno con il fissaggio tra il pavimento e il soffitto o da parete e autoportante in alluminio.

Come si intuisce dal nome, le librerie bifacciali sono utilizzabili da entrambi i lati, non hanno uno schienale e si prestano perfettamente per creare un doppio ambiente in un soggiorno, separando, ad esempio, l’area relax dall’home office (molto utile in tempi di smartworking!).

Libreria bifacciale con porta tv

Optare per una librerie bifacciale con porta tv è una scelta strategica se si è soliti vedere la televisione in soggiorno e si vuole una casa armoniosa in cui il soggiorno è la zona centrale. Naturalmente si può far realizzare anche una libreria su misura, per ottimizzare le dimensioni della camera e avere così più spazio, anche per accogliere ospiti.

mobili per soggiorno librerie

Librerie a montanti per l’arredo del soggiorno

Un’alternativa è la libreria a montanti, una libreria divisoria costituita da pali e ripiani che sfrutta tutto lo spazio in altezza ed è dotata di montanti metallici che funzionano come dei sistemi modulari, assicurando una grande libertà compositiva.

Questo tipo di librerie sono particolarmente consigliate per gli open space.

Quando parliamo di pareti attrezzate o mobili da soggiorno componibili ci riferiamo a un tipo di mobile con elementi singoli e a mobili multifunzione che non sono propriamente librerie nonostante abbiano elementi detti “a spalla portante”.

Libreria Bifacciale

In questo caso sta a te scegliere l’accostamento adatto e ottenere il mobile di cui hai effettivamente bisogno.

Con i mobili-parete a spalla si parla invece di scaffali che hanno caratteristiche simili a una libreria componibile, però questi sono dotati di alcune specifiche peculiarità che li rendono adatti ad un loro utilizzo in soggiorno.

Questo tipo di componibile differisce dalle normali librerie per gli elementi funzionali caratteristici che lo rendono adattabile specificamente per la zona giorno.

Misure delle librerie per soggiorno

Arredo Soggiorno e Libreria Divisoria

Passiamo alle misure: l’altezza minima tra un ripiano e l’altro da prendere in considerazione è intorno ai 27 cm, mentre la massima è di 35 cm, sia per inserire libri di dimensioni piuttosto grandi, sia per aggiungere anche dei vinili a 33 giri, per fare un esempio.

Da ricordare che l’altezza da terra di una libreria in soggiorno dovrebbe essere attorno ai 200 cm, se non si vuole usare una scala per prendere i volumi che ci servono, però si può comunque progettare una libreria più alta e usare i ripiani più elevati per disporre oggetti e libri poco utilizzati.

Molte pareti attrezzate sono sviluppate in larghezza piuttosto che in altezza, mentre vale la regola contraria per le classiche librerie; inoltre tutte queste tipologie possono essere progettate e montate “a terra”, cioè poggiate sul pavimento, oppure “sospese” cioè appese sulla parete che deve ospitarle senza che necessariamente siano posate in terra.

Per ulteriori consigli e per decidere come arredare un soggiorno con librerie, ti invitiamo a contattarci via mail o compilando il form per prenotare una visita nei nostri showroom.

Tag: ,

Categoria: