Facciamo un salto nel passato per parlare di una soluzione d’arredo valida anche oggi: ricordi cos’è il tinello?

Un tempo questa parte della casa non mancava quasi mai, perché era adibita al pranzo in famiglia oppure all’accoglienza degli ospiti, una via di mezzo fra il soggiorno e la sala da pranzo. Il senso di ciò è che si poteva scegliere di non mangiare in cucina e di usare il tinello per trascorrere del tempo con la propria famiglia, anche per far due chiacchiere o per guardare la tv.

Perché consigliare oggi la presenza di un tinello? Come arredarlo? Cosa fare se c’è già un tinello in casa ma non si sa come valorizzarlo? Abbiamo messo insieme qualche consiglio utile.

Arredamento di un tinello moderno

Come si arreda un tinello

Oggi la funzione del tinello è stata assorbita dal soggiorno, che in molti casi fa da sala da pranzo e da salotto, tuttavia ci sono case in cui è previsto uno spazio situato accanto alla cucina che può essere arredato in modo pratico e funzionale.

La definizione precisa di tinello è “ambiente prossimo alla cucina o apposito spazio della cucina stessa, adibito alla consumazione dei pasti e utilizzato anche come soggiorno, arredato per lo più in stile rustico”, così riporta la Treccani, ma in realtà un tinello moderno può essere anche uno spazio piccolo, simile a una sorta di cucina abitabile, o ancora una sala attigua al cucinotto dove ci sia spazio per mangiare.

Occorre scegliere mobili a scaffali per poter inserire i vari tipi di contenitori, dovrebbe esserci un tavolo piccolo, una credenza o un mobiletto con cassetti e mensole, per disporre al meglio tutto l’occorrente, vale a dire accessori che non devono stare in cucina ma sono utili in una sala da pranzo.

Il vantaggio di un tinello sta nel poter “sostituire” all’occorrenza, il soggiorno, laddove non ci sia lo spazio in casa per poterlo creare; in questo modo, avrai una piccola ma accogliente area dedicata al relax, al consumo dei pasti e al ricevimento degli amici.

mobili piccoli per tinello

Come arredare tinello e cucinino

Cucinino moderno

Qualche consiglio utile in fase di progettazione della casa: se il cucinino è in uno spazio dedicato (cioè dove vi siano tutti gli attacchi necessari per lavandino, forno, ecc.), puoi prevedere una porta scorrevole, così da recuperare lo spazio che invece perderesti aprendo e chiudendo il battente.

Puoi usare tavoli e sedie pieghevoli per pranzare, così da avere più spazio libero negli altri momenti; è preferibile anche cercare di sfruttare l’illuminazione naturale per far sembrare il cucinino più ampio, o, in alternativa, pensare a come disporre i punti luce per rendere più luminoso l’ambiente. A questo proposito, la tinta per le pareti consigliata è il bianco, poiché, come abbiamo consigliato nel post Guida agli abbinamenti per pitturare casa, è un colore che conferisce più profondità e luminosità.

Un’altra idea valida per l’arredo del cucinino consiste nello sfruttare lo spazio in altezza, con mensole e pensili da usare come una piccola dispensa.

Quali mobili scegliere per il tinello

Quali Mobili Sceglier Per Il Tinello

Un tavolo allungabile è un’ottima idea per ottimizzare il poco spazio del tinello; in questo modo potrai vivere al meglio questo ambiente in base alle esigenze (ad esempio se hai ospiti oppure se hai bisogno del tavolo solo come punto d’appoggio).

Una piccola poltrona può essere utile se intendiamo il tinello come un’area living, dove rilassarsi leggendo un libro o una rivista. Le madie e le credenze sono invece soluzioni meno convenzionali ma adatte anche in spazi non molto grandi, chiaramente dopo aver calcolato correttamente le misure. Riuscendo ad abbinare la grande versatilità di questi complementi e gli ingombri ridotti, potrai disporli agevolmente e ottenere un effetto estetico di maggiore impatto per il tinello.

Mobili Tinello

Infine, qualche curiosità sul significato della parola tinello: in alcune zone d’Italia, questa significa altro, ad esempio in Toscana indica una parte della casa (esclusivamente di campagna) dedicata alla produzione del vino, mentre nel Lazio, nell’area dei Castelli Romani, il tinello è l’osteria in cui l’oste vende il vino di sua produzione.

Quale che sia la soluzione che scegli, il tinello può essere uno spazio utile in casa e consente di gestire meglio anche la parte dedicata alla cucina.

Tag: , ,

Categoria: