La casa è il luogo in cui tutti abbiamo trascorso più tempo nell’anno appena trascorso, per questo la domanda sulle tendenze dell’arredamento d’interni per il 2021 diventa cruciale; chi ha necessità di cambiare arredo, oppure dovrà traslocare, o ancora si troverà nella situazione di dover rinnovare tutti gli ambienti, ha bisogno di sapere quali soluzioni sono più appropriate e come valorizzare al meglio tanto la zona giorno quanto la zona notte.

Abbiamo raccolto una serie di consigli utili e preparato dei suggerimenti per aiutare nella scelta dello stile di arredo per casa propria.

Quali stili di arredo saranno di moda nel 2021

I trend del 2021: consigli per arredare casa con gusto

A nostro avviso non c’è uno stile dominante quest’anno, bensì una serie di esigenze che nascono dal dover vivere diversamente gli stessi spazi di prima (poiché molte persone hanno iniziato a lavorare da casa) o dal dover passare più tempo in ambienti come la cucina, dove servono accessori, spazi comodi e tanta luce.

Già da diversi anni le distinzioni nette fra gli ambienti della casa sono cadute: molte persone sentono il bisogno di poter trasformare una camera da uno spazio di lavoro a uno di svago, da un’area dedicata al riposo a una dove si può anche studiare ecc.

In questo senso, diventano ancora più importanti i mobili trasformabili (hai visto le nostre soluzioni con letti a scomparsa?)

Grazie a questi mobili, come i letti con divano, quelli con scrivania ma anche le consolle allungabili, è più semplice adattare una stanza a ciò che si fa durante il giorno, perché oggi più che mai la casa può essere anche un ufficio e, soprattutto deve essere sempre un luogo accogliente.

Nel caso delle camerette questo è ancora più importante: un bambino deve avere tutto lo spazio di cui ha bisogno, anche in una casa piccola. Oggi avere nella stessa camera un letto e una scrivania da usare solo quando serve non è difficile, inoltre i semplici meccanismi di apertura e chiusura delle soluzioni salvaspazio sono del tutto sicuri anche per i ragazzi, appena sono un po’ cresciuti.

Mobili trasformabili per case piccole

Riguardo gli stili d’arredo, sembra che il minimal sia intramontabile: questo si traduce anche nel non riempire la casa di oggetti e complementi, bensì di puntare su singoli pezzi e farli diventare protagonisti di una parte della casa, come, ad esempio, una seduta di design nel salotto, dei quadri alla parete o l’uso attento dei punti luce per valorizzare l’area living.

Un’altra tendenza destinata a crescere e probabilmente a essere duratura è quella dell’utilizzo di materiali ecosostenibili. Una maggiore attenzione all’ambiente è senz’altro un fatto positivo, per questo molte persone preferiscono scegliere mobili realizzati con materiali innovativi oppure in legno, per vivere in una casa meno inquinante e soprattutto poter fare affidamento su materiali durevoli e versatili.

Sapevi che le nostre cucine di marca Aran hanno una serie di certificazioni dedicate proprio al rispetto per l’ambiente?

Ad esempio, la Forest Stewardship Council è un’associazione no profit che promuove, per mezzo di controlli effettuati da enti accreditati dalla stessa organizzazione, una gestione responsabile delle foreste mediante la verifica delle specie di albero, della regione di approvvigionamento e della concessione di taglio. Aran utilizza solo legno proveniente da luoghi in cui sono rispettato una serie di stringenti criteri di tutela della terra, dei lavoratori e di riduzione dell’impatto ambientale.

Inoltre, Aran lavora nell’osservanza del Reach al fine di migliorare e salvaguardare la sicurezza dell’ambiente e del lavoratore operando con maggiore responsabilità la gestione di eventuali sostanze chimiche.

Mai sentito parlare di marble effect? È uno dei trend del 2021, non soltanto nella versione classica bianca con venature grigie leggere, ma anche in altre tonalità come il nero con venature oro e il grigio con venature blu e bordeaux.

È una scelta originale, tuttavia il marmo andrebbe usato con parsimonia nell’arredo d’interni, evitando l’accostamento tra materiali non intonati fra loro.

Tendenza nell'arredo interni 2021

Qual è il colore di tendenza nel 2021 per l’arredamento?

Colori di moda per arredare casa

Il Blue Navy è senza dubbio uno dei colori più richiesti per il 2021, perché è una scelta elegante e sobria.

Si utilizza come sostituto del nero in chiave di alternativa meno pesante ed è un colore che sta benissimo con gli ambienti arredati in stile contemporaneo.

In italiano è tradotto come “blu marino” e ha una gradazione molto scura di blu, accentua l’armonia che quel colore comunica e riesce a infondere equilibrio, per questo è un colore che sta riscuotendo successo fra chi vuole dare nuove sfumature di colore al proprio appartamento.

Una curiosità che non tutti conoscono è relativa alla sua origine: era usato nel 1748 come colore delle divise della Marina Militare Britannica, e in seguito dal resto del mondo nell’ambito della marina militare.

Arredare casa con gusto

Il gusto personale è qualcosa su cui non si dovrebbe intervenire, perché pensiamo che siano sempre le preferenze delle persone a indirizzare la scelta degli arredi, magari con l’aiuto di chi può suggerire le soluzioni adatte senza per questo cambiare i gusti e lo stile che ogni persona preferisce.

Lasciati guidare dalle tue esigenze concrete e usa i consigli come spunti per avere finalmente una casa arredata come hai sempre voluto: il post dove sia sempre piacevole esserci.

Tag: , ,

Categoria: