Anche se tanti pensano che arredare cucina e soggiorno in un ambiente unico dipenda essenzialmente dalla scelta di una bella cucina, non è affatto così! Bisogna dedicare attenzione anche ai minimi dettagli perché tutto deve essere in armonia, la stanza deve essere accogliente ma anche funzionale, i colori devono essere combinati alla perfezione. In altre parole, il momento della progettazione è essenziale per ottenere spazi ben organizzati e armoniosi.

In questo articolo ti daremo qualche consiglio per arredare una cucina soggiorno senza commettere errori e sfruttando al meglio gli spazi disponibili.

Cucina e soggiorno in un ambiente unico: la nuova tendenza

arredare cucina e soggiorno ambiente unico

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza che vede gli ambienti open space come protagonisti. In precedenza, in cucina ci si tratteneva solo il tempo necessario per la preparazione dei cibi, spesso era divisa dalla sala da pranzo e non si dedicava molta cura alla scelta degli arredi perché era una stanza domestica, dove gli ospiti non potevano accedere. Da luogo di servizio, la cucina si è evoluta e si è unita alla zona giorno: è diventata un ambiente spazioso, funzionale, bello esteticamente, dove si trascorre del tempo con la famiglia e gli amici. Un luogo conviviale, dove si condividono chiacchiere e momenti, non solo si preparano pranzi e cene.

Arredare cucina e soggiorno come ambiente unico richiede quindi una progettazione accurata perché gli ambienti devono intersecarsi tra loro per dare vita ad un’unica stanza accogliente e funzionale.

Progettare l’arredamento di cucina e soggiorno

come arredare una cucina soggiorno

La prima cosa è dividere gli spazi cercando la migliore razionalizzazione possibile secondo le abitudini di chi vive in casa. La forma della stanza, la posizione delle porte e delle finestre sono gli elementi fissi che ti aiuteranno a decidere dove posizionare la cucina e dove la zona living. Una volta decisa la collocazione, ci si renderà ben conto di quanti e quali mobili possono entrare comodamente all’interno della stanza: indispensabili, oltre alla cucina, sono il divano, la parete giorno e il tavolo da pranzo. Tutto il resto può essere sistemato nell’ambiente a seconda degli spazi disponibili e delle esigenze.

I colori e lo stile

Oltre alla collocazione dei mobili, è fondamentale mantenere armonia e uniformità di stili e colori. Non avrebbe senso optare per una cucina moderna e scegliere invece per la zona living arredi tradizionali o industriali: il risultato sarebbe un’accozzaglia di materiali e generi che non renderebbero l’ambiente per nulla accogliente. Scegli quindi un materiale e una palette di colori dominante e utilizzali in tutto l’open space. Per quanto riguarda i colori, la cosa migliore è trovare una tonalità di base neutra (potrebbe essere il bianco ma anche il grigio oppure il beige) e una più vivace, ad esempio il giallo oppure il verde, per gli accessori e i dettagli.

Dividere la cucina dal soggiorno

come arredare il soggiorno

Nonostante la caratteristica chiave di un open space sia proprio il fatto che si tratta di un unico ambiente dove convivono cucina e soggiorno, è importante pensare a degli elementi di filtro che suddividano le varie zone al posto dei muri. In questo modo potrai definire meglio gli ambiti della stanza, ma senza creare delle suddivisioni fisse e immutabili. La cosa più semplice e meno impegnativa è utilizzare gli arredi per segnare la differenza tra cucina e soggiorno: l’elemento divisorio potrebbe essere una libreria ma anche il tavolo da pranzo, il divano oppure l’isola della cucina. E se vuoi ulteriormente sottolineare la suddivisione dei due ambienti, puoi optare anche per un cambio di pavimentazione o di colore alle pareti, per uno stacco più netto.

Se vuoi ricevere i nostri consigli su come arredare cucina e soggiorno in un ambiente unico, contattaci!

Tag: , ,

Categoria: