Gli eterni indecisi hanno finalmente lo stile di arredamento perfetto per loro! Riuscire a trovare il perfetto equilibrio tra elementi contemporanei e tradizionali non è semplice ma il risultato sarà all’altezza delle aspettative se rispetterete alcuni semplici accorgimenti. L’essenzialità, la pulizia e la linearità di uno stile moderno si abbina ai mobili di una volta, sobri e massicci, per un arredamento estremamente raffinato e originale, dal grande fascino. Potete adottare lo stile classico moderno in ogni stanza della casa, anche in cucina.

Ecco qualche consiglio per arredare una cucina in stile classico, rivisitato con alcuni tocchi di modernità.

Materiali: il legno è protagonista

Arredo cucina in stile classico

Sui materiali da utilizzare non c’è dubbio: il legno è l’assoluto protagonista di una cucina in stile classico-moderno. In questo caso non importa l’essenza, qualsiasi tonalità può essere adatta: dal bianco al noce, basta che i mobili siano realizzati in legno o comunque abbiano un effetto legno. Se avete una cucina ampia, non c’è niente di meglio di un tavolo in legno massiccio che riporta indietro nel tempo, abbinato a sedie dalle linee moderne, magari colorate, per bilanciare e creare armonia tra i due stili. Naturalmente, potete adottare anche la soluzione inversa: un tavolo minimalista e contemporaneo con sedie in legno dall’aspetto tradizionale. Dipende da quale stile volete mettere in risalto.

Altri materiali che potete utilizzare in una cucina in stile classico contemporaneo sono il marmo per il top e il rame per gli accessori.

Cucina moderna con mobili classici

Cucina Clasica moderna

In alternativa, potete pensare all’abbinamento opposto. In altre parole, alternate gli stili: la cucina può essere contemporanea, con materiali all’avanguardia, linee pulite ed essenziali, elettrodomestici hi-tech, mentre gli altri mobili saranno in stile tradizionale. Per esempio, se lo spazio ve lo consente, potete inserire in cucina un grande credenza, riempiendola di libri, utensili o stoviglie in porcellana come si usava una volta. Oggetti di ispirazione classica daranno all’ambiente ancora più fascino.

Anche una grande madia in legno massiccio è un ottimo modo per dare un tocco classico ad una cucina moderna. Inoltre. Non dimenticate che potete appendere mensole e piattiere dove riporre oggetti d’epoca.

Quali colori scegliere per le cucine in stile classico-moderno

cucina stile classico rivisitato

Qualsiasi sia lo stile a cui volete dare più spazio, non potete non considerare il colore. In una casa classica e tradizionale, gli unici colori che troveremo saranno quelli del legno e tutte le sue sfumature più calde. Invece, in una cucina in stile classico moderno, non dovrebbe mancare un tocco colorato: non necessariamente parliamo di tonalità calde, come il tortora, l’ocra o il beige, ma anche colorazioni più vivaci come l’arancio, il rosso o il verde, magari fluo. Scegliete un colore e adottatelo per gli accessori e i dettagli della cucina: aiuterà a creare l’armonia tra lo stile classico e lo stile moderno.

Potete utilizzarlo per qualche piccolo elettrodomestico, i tessili o i quadri: basta che ci sia un filo conduttore e una tonalità dominante, altrimenti diventerà solo un pasticcio di stili e tonalità.

Tag: , ,

Categoria: