Quando si arreda la cameretta di un bambino, entrano in gioco tantissime variabili. Naturalmente i genitori cercheranno l’efficienza, la funzionalità e la sicurezza mentre per i piccoli la priorità sarà poter scegliere il loro colore preferito e organizzare un perfetto spazio gioco. In tutto questo, come posizionare il letto oppure i letti, se i bambini sono due? Le opzioni sono tante: abbiamo già parlato delle camerette con letti a soppalco che permettono di sfruttare al meglio lo spazio in altezza ma un’alternativa valida è posizionare il letto a terra, soluzione che offre diversi vantaggi.

Innanzitutto è più sicuro, specialmente se abbiamo a che fare con bambini piccoli; inoltre, è comodo da riassettare rapidamente e, sebbene molti pensino che sia appannaggio esclusivo di una camera ampia, esistono soluzioni salvaspazio molto interessanti.

Ecco qualche idea da cui farsi ispirare e i consigli dei nostri arredatori.

Come posizionare il letto a terra nella stanza

Camerette per bambini con letti a terra, idee di arredo

Se la cameretta del bambino è singola, la scelta del terra è abbastanza naturale. Dove posizionarlo, dipende ovviamente dalla grandezza della stanza, dagli altri mobili presenti e dall’età del bambino, che avrà priorità diverse a seconda che sia in età prescolare o magari un po’ più grandicello.

  • Letto a terra con testiera al muro e lati liberi. Se le dimensioni della cameretta ve lo consentono, potete lasciare che il letto abbia la posizione da protagonista e sistemarlo con la testiera addossata al muro e i due lati liberi, dove andranno i comodini. Da un lato del letto potrete allestire l’area giochi oppure studio e dall’altro lato la zona guardaroba, con armadio e cassettiera.
  • Letto a terra in angolo. Se vostro figlio è ancora piccolo, la soluzione migliore è posizionare il letto in un angolo, con un lato addossato al muro: in questo modo potrete sfruttare la parte centrale della cameretta come area gioco, dove i bambini potranno muoversi liberamente e senza pericoli. Questa soluzione è adatta anche alle stanze un po’ più piccole.

Cameretta con due letti a terra

Se invece dovete posizionare due letti a terra in una cameretta, naturalmente dovrete avere abbastanza metri quadrati a disposizione! Questa soluzione è infatti molto bella da vedere e pratica da vivere, sia per i bambini che per i genitori, ma anche ingombrante. Generalmente i letti vengono posizionati uno accanto all’altro, divisi solamente da un comodino centrale, in modo che i bambini possano dormire vicini e che la stanza mantenga una simmetria piacevole da vedere.

Nulla vieta però, a seconda della conformazione della stanza, di sistemare i letti in posizioni diverse, ad angolo oppure uno con la testiera rivolto verso l’altro: fate un po’ di prove e troverete la soluzione più congeniale!

Camera per bambini con letti a terra

Il letto a terra in una cameretta piccola

Come arredare cameretta con letto a terra

Il letto a terra può diventare un’ottima soluzione anche se avete una cameretta di piccole dimensioni e dovete sfruttare ogni centimetro quadrato. Esistono infatti letti contenitori che, grazie all’ampio vano sotto il materasso, vi permetteranno di conservare biancheria, vestiti del cambio stagione o persino giocattoli poco utilizzati proprio sotto il letto, senza pericolo che si impolverino; risparmierete così spazio negli armadi e lascerete posto prezioso a vostro figlio per giocare e muoversi. Se invece preferite una soluzione più leggera e ariosa, scegliete un letto con i piedini: potete comunque sfruttare il sotto letto per tenerci scatole in plastica piene di vestiti o altri oggetti.

Inoltre, un letto a terra può essere facilmente integrato in una composizione più elaborata che si sviluppi in altezza, magari con un armadio, una scaffalatura o dei cassetti, proprio nell’ottica di guadagnare spazio prezioso.

Guarda tutte le nostre soluzioni per le camerette!

Tag: , ,

Categoria: