Quando si parla di madie si pensa ai mobili di contenimento, versatili e capienti, elementi di arredo spesso associati alle case di un tempo, soprattutto quelle degli anni Sessanta e Settanta, eppure tornate di moda negli ultimi tempi.

Oggi la madia non è solo un mobile dove riporre oggetti di uso quotidiano, ma è anche parte integrante del design della zona giorno. Per questo suggeriamo alcune idee per l’arredo del living con delle madie.

Madia per soggiorno moderno

Come arredare il salotto con la madia
Non tutti sanno che in origine le madie erano mobili rustici usati per impastare e poi conservare il pane, in particolare nelle case di campagna.

Il nome “madia”, infatti, deriva dal latino màgida, che significa vassoio o grande piatto,

Le madie moderne, come quelle che puoi vedere in queste immagini, hanno linee essenziali e sono in qualche modo le eredi delle credenze, delle quali hanno la stessa funzione ma con una forma diversa: le madie sono sempre mobili stretti, sviluppati in orizzontale, in genere più alte rispetto a una credenza, ideali come appoggio per schermi tv, oppure abbinate a librerie e sistemi componibili.

Per arredare il soggiorno in stile contemporaneo è consigliata una madia che si possa personalizzare, tanto nelle finiture quanto nei laccati, per dare un tocco di armonia a un complemento che può rendere una parete attrezzata davvero raffinata.

Come Arredare Soggiorno Con Madie

Riguardo il posizionamento della madia, le regole non sono fisse: puoi scegliere di collocare una madia colorata sulla parete d’accento (ovvero la parete che ha un colore diverso da quello delle altre dello stesso ambiente, di solito una tonalità più vivace), oppure puoi optare per una madia neutra su una parete neutra. In molti casi si privilegia l’abbinamento tra mobile di colore neutro e parete di un colore acceso, poiché è più semplice cambiare il colore di una parete anziché cambiare la madia.

Arredo Zona Living Con Madia

Il nostro consiglio è di scegliere accuratamente il colore d’accento, tenendo conto della grandezza della parete e del soggiorno; la varietà di soluzioni d’arredo con madie, sospese o appoggiate a terra, consente di valorizzare lo spazio a disposizione e di avere un ambiente accogliente che fa subito colpo sugli ospiti.

I tipi di madie per la zona giorno

Quale madia per il soggiorno scegliere?

Nella scelta del modello di madia adatto alla tua zona giorno, occorre sapere che esistono differenti sistemi di apertura e questo può essere utile in base alle esigenze e allo stile degli altri complementi di arredo. Le madie possono avere:

  • ante battenti
  • ante complanari scorrevoli
  • ante a ribalta
  • cassetti (visibili o nascosti all’interno delle antine)
    cestoni

Ci sono anche combinazioni miste, con ante a ribalta e cestoni, ante sotto e cassetti sopra, ecc.

Come abbinare madia e tavolo in cucina

Le madie sono un’ottima soluzione anche per la cucina e per l’open space con angolo cottura. All’interno della madia puoi riporre piatti, bicchieri, tessili per la cucina, tutti gli accessori che occorrono per gestire al meglio questo ambiente della casa.

Nel caso della cucina è importante abbinare correttamente la madia al tavolo, perché deve esserci una ragionevole proporzione fra i due mobili: ad esempio, se il tavolo è largo 180-200 cm, la madia dovrebbe essere intorno ai 150 cm, tuttavia se lo spazio è poco è preferibile optare per una madia di 90 cm di larghezza, con altezza tra i 110 cm e i 160 cm.

quale madia scegliere per il salotto

Nel caso di una parete molto ampia, al contrario, la scelta di una doppia madia consente di giocare sui volumi, questo vale soprattutto se si deve arredare un grande soggiorno, dove è possibile disporre diversi complementi d’arredo.

Un ulteriore aspetto importante è quello del materiale con cui è realizzata la madia, poiché in cucina è meglio evitare materiali porosi e puntare su laminati o superfici melaminiche lisce, opache o lucide, che sono facili da pulire e adatte a un utilizzo quotidiano, poiché in cucina è necessario lavare molto spesso le superfici e quindi bisogna scegliere complementi d’arredo adatti a questo scopo.

In salotto o nel soggiorno, una delle alternative è la madia in legno, massello o impiallacciato, adeguato anche ad ambienti moderni e facilmente collocabile senza dover stravolgere l’arredamento.

Le madie sono anche dei piani d’appoggio e questa funzione non va sottovalutata: puoi mettere un televisore o un soprammobile se la usi in soggiorno, oppure delle foto di famiglia, o ancora delle piante o dei libri. Nel caso di una madia vintage, potresti trasformarla in un mobile bar, perfetto per quando accogli gli ospiti nell’area living.

Madie per arredo living room

Inoltre la madia può essere utile anche come mobile per valorizzare l’ingresso, un’area della casa che dovrebbe essere arredata con la stessa attenzione delle altre.

Quali specchi mettere sulle madie

In base alle proporzioni del mobile puoi scegliere uno specchio o un quadro da disporre sopra la madia; in soggiorno, lo specchio ricopre un ruolo decorativo, ma serve anche per far percepire gli spazi più grandi, mentre all’ingresso, una specchiera a figura intera oppure dei quadri posti a lato sono un’ottima soluzione per rendere quest’angolo della casa elegante e unico.

Quali Madie di Design Scegliere per Casa

Le possibilità offerte dalle madie sono tante, approfittane per impreziosire il tuo soggiorno con un mobile dalle origini antiche ma dalla moderna versatilità.

Tag: , , ,

Categoria: