Quali sono le maggiori difficoltà nell’arredare una cameretta? Le camere dei ragazzi sono, per definizione, poli-funzionali, per questo è necessario arredarle in modo che possano risolvere esigenze diverse sfruttando spazi contenuti tramite soluzioni come i letti a soppalco.

Oltre all’alternativa dei letti a ponte, la camera dei ragazzi può prevedere possibilità di arredo molteplici, perciò abbiamo pensato di suggerirti alcune idee per avere una cameretta dove i tuoi figli amino trascorrere del tempo.

Cameretta con soppalco, come arredarla

 camerette per bambini con soppalco

Il soppalco è la soluzione consigliata in situazioni differenti, come ad esempio una camera piccola destinata a due bambini, una stanza abbastanza grande che deve contenere molti mobili oppure una stanza con il soffitto molto alto che si desidera sfruttare al massimo, magari lasciando spazio libero a terra per scrivanie o comodini.

Se la scelta tipica, nel caso si abbiano due figli piccoli, ricade sui letti a castello, il primo suggerimento è di verificare l’altezza del letto: dovrebbe essere inferiore ai 120 cm se i bimbi hanno dai 3 ai 6 anni, poi deve esserci una spondina rimovibile per evitare le cadute, infine bisogna pensare all’organizzazione dello spazio, disponendo armadi e cassettiere in modo da ottimizzare i metri quadri disponibili.

Perché scegliere un soppalco angolare con armadio

soppalco angolare con armadio

La caratteristica dei soppalchi angolari consiste nel predisporre i letti a castello in posizione sfalsata perpendicolarmente, oppure di collocare i letto a castello da un lato e un armadio nello spazio superiore. In alternativa, se si ha solo un figlio è possibile usare il soppalco angolare per valorizzare spazi laterali che altrimenti non si potrebbero ottenere.

Esistono anche dei soppalchi con gradini, molto utili e versatili perché consentono ai bambini di muoversi con maggiore sicurezza e ai genitori di gestire al meglio le dimensioni della cameretta, senza rinunciare agli altri mobili essenziali, che siano cassetti o scrivanie.

Non bisogna dimenticare l’importanza della scrivania in una cameretta, per poter svolgere comodamente i compiti e per leggere; l’ideale è se la camera dispone di una scrivania a soppalco, nelle varianti possibili: la scrivania sotto il letto a castello, a lato del letto o estraibile sotto uno dei due letti.

Si tratta di soluzioni d’arredo ingegnose che rendono più vivibile una cameretta dove i tuoi figli studieranno, giocheranno e dormiranno.

letto a castello per bambini

Cameretta con soppalco lineare

Il soppalco lineare consiste in uno sfalsamento della posizione del letto superiore del castello classico, con l’obiettivo di creare uno spazio laterale al letto, tale da posizionarci una armadio, con un minore ingombro visivo per chi dorme nel letto inferiore.

In virtù di questo minore ingombro, è una soluzione che si presta per camere piccole che hanno bisogno della massima luminosità.

Suggerimenti per camerette accoglienti

letto a castello scorrevole per camerette

Per le camerette valgono le indicazioni di cui abbiamo parlato anche nel post 5 consigli per rendere speciale la cameretta dei tuoi figli.

Arredare la cameretta con cuscini soffici e grandi è una buona idea, specialmente se i bambini sono molto piccoli, mentre la scrivania è utile anche per leggere ai bimbi delle storie illustrate e giocare con giochi da tavolo.

Le decorazioni sono fondamentali per aggiungere ulteriori tonalità di colore o creare un’atmosfera allegra e gioiosa; in effetti la camera dei ragazzi è l’ambiente più adatto a scatenare la fantasia, per esempio con forme geometriche o strisce multicolori oppure illustrazioni con i personaggi preferiti dai bambini.

Se nelle altre stanze è consigliato non esagerare con le decorazioni, la cameretta è perfetta per dare vita a uno spazio confortevole, originale e stimolante per i bambini.

Una cameretta con soppalco risolve le difficoltà legate al poco spazio disponibile, approfittane per arredarla al meglio per accompagnare la crescita dei tuoi bambini.

cameretta con soppalco lineare

Tag: ,

Categoria: