Nel decidere come arredare il soggiorno, uno degli elementi più importanti per conferire stile all’ambiente e mantenere tutto in ordine, è la parete attrezzata, poiché ricopre un ruolo essenziale e insostituibile, con una funzione estetica e pratica.

In questo articolo abbiamo raccolto i consigli più utili per l’arredo di pareti attrezzate moderne, da seguire assieme a quelli per la scelta del divano.

Cosa sono le pareti attrezzate

Consigli di arredo per pareti attrezzate moderne
Si parla di pareti attrezzate per intendere mobili componibili, formati da ripiani e mensole oppure un tutt’uno con la parete su cui poggiano, che costituiscono l’asso nella manica per chi vuole abitare in una casa accogliente, moderna e funzionale, anche con pochi metri quadri a disposizione.

Le prime cose da decidere sono la forma, le dimensioni, le tonalità di colori e il tipo di materiale di cui deve essere composta; una parete attrezzata è utile per tenere in ordine libri, riviste, servizi di piatti e bicchieri oppure impianti audio e video.

Occorre sapere che esistono pareti attrezzate aperte, chiuse o miste; nel caso della parete attrezzata aperta, è preferibile fare attenzione al tipo di oggetti che si useranno per riempirla, poiché essendo a vista l’effetto potrebbe essere poco gradevole se decidi di collocare un numero eccessivo di oggetti sulla parete.

Per le pareti attrezzate aperte, il consiglio è di arredarle con libri e oggetti decorativi, per dare un tocco di originalità all’arredo e personalizzare l’ambiente secondo il tuo gusto.

Parete attrezzata nel soggiorno

Per sfruttare al meglio gli spazi chiusi della parete attrezzata, invece, potrebbe essere preferibile un modello con ante, cassetti e mensole per disporre oggetti di uso quotidiano.

In altre parole, la parola chiave in questo caso è funzionalità; è fondamentale riuscire a valorizzare ogni angolo della parete, ad esempio collocando in basso il televisore e gli altri dispositivi, tenendo in alto oggetti d’arredo di piccole dimensioni.

Parete Attrezzata Mista

Nel caso di una parete attrezzata mista, la scelta è prettamente estetica: è meglio disporre gli oggetti più caratteristici e originali negli scompartimenti a vista e collocare quelli che potrebbero trasmettere un senso di disordine negli scompartimenti chiusi. Riguardo la forma, una delle soluzioni più comuni consiste nell’avere tutti gli scompartimenti chiusi nella parte inferiore e quelli aperti nella parte superiore e a lato della parete.

Quali sono i materiali consigliati per le pareti attrezzate?

idee di arredo per pareti attrezzate

I pannelli di legno sono utilizzati per le strutture e i ripiani, in genere sono in massello, listellare o Mdf e possono essere rivestiti, un esempio è quello dell’impiallacciatura e della laccatura lucida o opaca.

Le strutture montanti sono spesso realizzate in metallo, poiché assicura resistenza e durevolezza nel tempo; l’acciaio è molto usato nelle pareti in stile moderno e in finiture come la cromata, la satinata o la verniciata. L’alluminio è un’opzione valida perché può sopportare pesi notevoli ed è un materiale leggero, mentre il vetro temperato si usa per ante e mensole e può essere laccato o satinato, opaco o sublimato.

Per le finiture dei pannelli in legno si utilizzano resine, ed esistono anche pareti con alcune parti in policarbonato in sostituzione del vetro, perché è un materiale flessibile e lavorabile.

A proposito dei colori, bisogna tenere in considerazione quello della parete, che in genere spazia dal bianco – il grande classico – a una tinta delicata, mentre per i mobili si può pensare al nero, al bianco o a una combinazione di più colori.

C’è chi decide di tinteggiare tono su tono solo la parte sottostante di una parete attrezzata, al fine di celare il mobile composto.

Arredamento Pareti attrezzate contemporanee

Idee d’arredo per pareti attrezzate moderne

Come avere più spazio con una aprete attrezzata
Il concetto che sta alla base dell’arredo di una parete attrezzata moderna è quello di un insieme armonico, che abbia un grande impatto visivo, consentendo di ottimizzare gli spazi e trasformare il living in un ambiente elegante e raffinato.

Estetica e praticità sono sempre insieme nelle soluzioni d’arredo che ti proponiamo e che si possono riassumere nel termine inglese wall system, che indica appunto la parete attrezzata contemporanea.

Per ottenere il risultato desiderato, scegli di alternare due o tre colori nell’arredo del living, stendi un tappeto davanti alla parete attrezzata, sul quale potresti disporre un tavolino in vetro temperato, e pensa a quali oggetti puoi disporre sulle mensole, magari degli oggetti di design, piccole sculture o vasi: in questo modo avrai creato un’armonia unica nel tuo soggiorno.

Tag: , , ,

Categoria: