Il soggiorno è una delle zone più importanti e vissute di una casa, ma anche una delle più difficili da arredare. Questa stanza assolve diverse funzioni ed è quindi particolarmente complicato ottimizzarne lo spazio. Inoltre, a differenza di altre aree della casa, arredare il soggiorno può rivelarsi complicato anche per chi vanti metrature importanti: un soggiorno grande può essere più difficile da arredare di uno piccolo, perché il rischio di fare confusione è dietro l’angolo. Scopriamo quindi alcune idee per ottimizzare lo spazio di un soggiorno.

Progettare lo spazio: piccolo o grande che sia

La prima grande impresa per chi si appresta a progettare uno spazio ottimizzato per il proprio soggiorno è quello di individuare delle sotto-aree per funzione, analizzando le proprie abitudini. Guardiamo spesso la TV in famiglia? Abbiamo un cagnolino e in soggiorno teniamo la sua cuccia? Abbiamo un caminetto? Il tavolino dove i bambini disegnano e fanno i compiti dove va messo? Ogni soggiorno è diverso, perché le sue funzioni dipendono dalla famiglia che lo abita.

Arredamento soggiorno: ogni cosa al suo posto

Esistono due grandi verità valide per l’arredamento della casa, ma che valgono particolarmente quando si tratta di arredare il soggiorno. La prima è che ogni cosa deve avere il suo posto. Il disordine può essere sinonimo di creatività in cucina, ma è più facile che dia una sensazione di sciatteria in un soggiorno. Affinché una stanza rimanga sempre ordinata, è opportuno assegnare un posto a ogni oggetto, così sarà più facile rimettere in ordine. La seconda regola è quella di attribuire a ogni oggetto la sua funzione. Design non significa solo estetica, ma anche progettazione: l’arredamento deve prima di tutto venire incontro ai nostri bisogni.

1. Ottimizzare lo spazio del soggiorno dando meno importanza alla TV

Questo elettrodomestico è ancora tra i più usati nelle nostre case, ma non per questo deve diventare il focus di tutta la stanza. L’errore più comune, infatti, è quello di sistemare la televisione su un lato del soggiorno e, in quello opposto, mettere il divano, anche quando molto lontano. Il risultato sarà quello di “sprecare” lo spazio tra divano e tv. Meglio ravvicinare i due oggetti (pur mantenendo una distanza di sicurezza idonea al vostro televisore) e creare così un’area relax all’interno del soggiorno. Avremo risparmiato dello spazio e diviso l’ambiente. Dietro al divano, possiamo aggiungere un tavolo console o una libreria bassa e creare una zona di passaggio.

Tavolo console Cristel - Come arredare un soggiorno

2. Arredamento soggiorno: sfrutta gli spazi verticali

Divano, televisione, tavolino basso, lampade: i mobili per soggiorno sono spesso a terra. Non dimentichiamoci però degli spazi verticali. Le mensole possono dare un bell’accento alla stanza. Una gallery wall dà personalità e colore, uno specchio può essere utile per controllarsi al volo. Anche la televisione può essere appesa. Esistono tantissime soluzioni salvaspazio da fissare al muro. Per esempio, una bella parete attrezzata unisce la funzionalità all’estetica. Se hai un soggiorno piccolo, scegli un colore chiaro e crea degli accenti di colore con i libri o gli oggetti che inserirai all’interno.

Sfruttare lo spazio verticale non significa, però, solo questo. Se hai la fortuna di avere un soffitto alto, dagli il giusto risalto. Come? Per esempio, appendendo le tende più in alto dell’inizio effettivo della finestra. Il tendaggio, scendendo verso il basso, darà ancora più slancio alla parete. Questo trucco è ottimo anche per chi ha un soffitto basso, basta avere l’accortezza di scegliere delle tende chiare e lunghe quasi fino a terra.

Se poi la capienza della stanza te lo consente, puoi dividere gli ambienti con una libreria verticale.

3. Soggiorno piccolo? I tappeti aiutano

Spesso si pensa che il tappeto renda più piccolo un ambiente. In realtà, il giusto tappeto può dare luce al soggiorno, regalando un’illusione di spazio extra e soprattutto dividendo gli ambienti. È importante che tutto sia proporzionato e i tappeti garantiscono subito un look accogliente e caldo alla stanza. Il trucco è inserirli al di sotto del divano e lasciarli uscire in parte: l’illusione di aver creato dello spazio extra è assicurata. Da evitare le trame troppo complesse e scure, è preferibile invece scegliere intrecci naturali o colori chiari e delicati.

4. Specchi e illuminazione

Ottimizzare lo spazio del soggiorno, significa anche dare la giusta luce. L’illuminazione è fondamentale in ogni stanza perché dona subito carattere e atmosfera. Se abbiamo poco spazio, non lasciamo nulla a terra e sfruttiamo specchi a muro e applique.

Come arredare un soggiorno

5. Mobili per soggiorno multifunzione

In un soggiorno piccolo è essenziale sfruttare mobili multifunzione. Un divano può essere un divano contenitore, oppure un letto a scomparsa. Le pareti attrezzate, a spalla o minimal, possono accogliere libri o il servizio per la tavola, pur lasciando spazio all’abitabilità dell’ambiente.

Letto a scomparsa in soggiorno

Tag: ,

Categoria: