Il soggiorno con cucina a vista è una soluzione che piace sempre di più e che da alcuni anni troviamo in moltissime case. Alla base c’è la concezione della casa come un luogo da vivere in tutti i suoi spazi in modo condiviso e conviviale, senza più distinzione tra locali privati e locali di rappresentanza: in questo contesto, è naturale che cucina, zona pranzo e zona giorno si fondano in un unico grande ambiente dove non esistono confini netti. Tutti i membri della famiglia, ma anche gli ospiti, saranno così riuniti nella stessa stanza sia durante la preparazione dei pasti che durante i momenti di relax trascorsi nella zona living: la cucina a vista sul soggiorno rappresenta al meglio la concezione contemporanea della casa, basata sulla condivisione degli spazi e sull’accoglienza.

Ma come organizzare la cucina a vista sul salone? Che soluzione scegliere affinché tutto sia in armonia ma mantenendo la propria funzione? Ecco qualche idea e consiglio su come arredare una cucina a vista sulla zona living.

Cucina a vista con isola

Consigli per l'arredo di una cucina a vista

Cucina con isola

Per chi deve arredare un open space, la cucina con isola è una soluzione che può rivelarsi particolarmente adatta. Grazie all’elemento isola, infatti, si va a definire senza però separare la zona cottura dal soggiorno e dalla zona pranzo proprio negli ambienti dove tutto si trova in un’unica stanza; si va a creare una sorta di linea di demarcazione senza però appesantire e ingombrare troppo l’ambiente. L’isola centrale può essere destinata sia alla zona cottura che all’area lavelli, oppure può essere pensata semplicemente come piano d’appoggio. Importante è lasciare abbastanza spazio, almeno 120 cm, per un passaggio agevole e per aprire le ante dei mobili e dei pensili comodamente.

Soggiorno open space con Cucina

Open Space con Cucina

Cucina a vista con penisola

Arredo Cucina a vista con penisola

Cucina a vista con penisola

Un’altra valida soluzione per arredare una cucina a vista sul salone, nel caso lo spazio non sia abbastanza ampio da consentire la progettazione di un’isola, è scegliere una cucina con penisola. Si tratta di un prolungamento che prosegue da un lato della cucina e che può essere destinato ad angolo snack, a ripiano per mangiare o per preparare, ma anche a fornelli e lavabo con le dovute accortezze in sede di progettazione. La penisola può essere vuota sotto, per un effetto più minimalista, leggero e arioso, oppure può avere delle basi utili per riporre oggetti e utensili, e sarà un piacevole divisorio tra cucina e zona living. Per quanto riguarda l’estetica, ci si può divertire a personalizzare il piano con colori, materiali e altezze diverse rispetto al top della cucina.

Soluzioni coordinate cucina e soggiorno

Cucina a Vista Aran

Cucina a Vista design moderno

Infine, per dare un effetto armonioso a tutto l’ambiente, è importante curare i dettagli di stile sia della cucina che della zona living. La cosa migliore per ottenere continuità è sfruttare le soluzioni coordinate che consentono di progettare contemporaneamente sia la cucina che la parete giorno per il salotto: in questo modo materiali, colori e stile saranno in armonia tra loro e non ci saranno problemi di compresenza dei due ambienti. Se i mobili vengono realizzati tutti dallo stesso produttore, ci sarà un’attenzione maggiore ai dettagli e sarà possibile pensare a soluzioni su misura perfettamente coordinate tra loro.

Cucine a Vista per case moderne

Cucina a Vista Aran

Vieni a trovarci in negozio per scoprire le nostre soluzioni.

Tag: ,

Categoria: