Arredare un salotto in stile moderno non è semplice come si pensa. Per quanto questo genere di arredamento sia minimale, lineare e pulito, è facile commettere alcuni errori e rendere l’ambiente poco armonioso, poco funzionale e quindi poco piacevole esteticamente. Il salotto, qualunque sia lo stile di riferimento, deve essere accogliente e allo stesso tempo pratico da vivere nella quotidianità, deve essere bello ma anche organizzato: insomma, le variabili da tenere in considerazione sono parecchie! Ecco qualche semplice consiglio per partire con il piede giusto e predisporre un perfetto salotto moderno.

Gli arredi che non possono mancare

Una delle regole generali dello stile moderno è che non deve esserci niente di superfluo: ogni elemento deve avere la sua funzione e il suo posto nella stanza perché le parole chiave di questo stile sono essenzialità, funzionalità e linearità. I mobili che sceglierete dovranno essere semplici, avere linee pulite e nette, senza fronzoli, ma quali sono gli arredi che non possono proprio mancare in un salotto moderno?

  • Il divano ovviamente, che sarà il protagonista della stanza e che dovrà essere leggero e slanciato; se avete abbastanza spazio, il divano angolare è un ottimo elemento in un salotto moderno.
  • La parete giorno, che darà personalità alla stanza e detterà lo stile in modo inequivocabile: giocare con mensole, ante, elementi a giorno e cassetti vi permetterà di creare un originale incastro di elementi.
  • Un elemento di design, che potrebbe essere il tavolino davanti al divano oppure una poltrona, aiuterà a spezzare la linearità dello stile moderno con forme inaspettate e materiali innovativi.
Come arredare un salotto moderno

Consigli per l’arredo di un salotto in stile moderno

Colori e complementi in un salotto moderno

I colori che dominano nello stile moderno sono tendenzialmente quelli neutri come il bianco, il grigio, il tortora e, in alcuni casi, un tocco di nero per dare raffinatezza e lusso alla stanza. Per non sbagliare, rimanete pure su queste tonalità e aggiungete qualche dettaglio di colore che dia vivacità: rosso, giallo, verde acido oppure un più sobrio blu sono perfetti per completare l’arredamento di un salotto moderno.

Soluzioni di arredo per il salotto

Un complemento d’arredo molto interessante sono gli specchi e gli arredi trasparenti: la luce sarà amplificata e così gli spazi sembreranno più grandi, l’ambiente più luminoso e arioso. Ad esempio, uno specchio a tutta altezza, magari posizionato davanti alla finestra per duplicare la prospettiva, condurrà la luce anche negli angoli più nascosti e amplierà la percezione della stanza. Infine, non dimenticate che anche i tessili possono arredare con stile un salotto moderno: i cuscini del divano con fantasie geometriche e colori accesi, un grande tappeto per creare l’area relax e tende leggere renderanno più calda e accogliente la stanza.

Tag: , ,

Categoria: