Quando sta per arrivare un bambino in famiglia oppure quando i figli crescono e hanno bisogno di uno spazio tutto per loro, è il momento di pensare a come arredare la cameretta. Si tratta di un’operazione molto divertente, specialmente se coinvolgete i bambini nella scelta degli arredi e dei diversi componenti, ma anche complesso perché dovete tenere in considerazione tanti fattori. Da dove cominciare, dunque? Solitamente si parte sempre dai colori.

Non si tratta solo di una scelta estetica o di gusti personali: scegliere la tonalità è importante per dare una personalità alla stanza e la cromoterapia può aiutarci a orientarci meglio tra le varie opzioni. Ecco qualche consiglio sui colori più adatti alla cameretta dei bambini, che siano maschi, femmine, neonati o più grandicelli.

I colori per la cameretta dei neonati

Quali sono i colori adatti per la cameretta dei bambini?

Come scegliere i colori per una cameretta

I bambini cominciano a distinguere i diversi colori che li circondano dopo alcuni mesi dalla nascita, quindi, per la cameretta di un neonato, sarebbe meglio scegliere colori neutri, delicati, leggeri: il sistema nervoso in questa fase è ancora in via di sviluppo, quindi è meglio non sovra stimolarlo con tinte troppo accese e vivaci; senza contare il fatto che, nei primi mesi e anni di vita, la cameretta rappresenta essenzialmente il luogo dove il bambino dorme quindi le sensazioni che trasmette devono essere di tranquillità e relax.

A questo scopo, andranno bene tutti i colori pastello: il rosa confetto per una bambina, l’azzurro cielo per i maschietti, il giallo o il verde pastello per chi vuole mantenere la cameretta in uno stile neutro o per chi deve sistemare due fratellini.

Una scelta particolarmente elegante per le pareti è quella del bianco avorio o del grigio perla, da abbinare a mobili bianchi per un ambiente rilassante e avvolgente.

I colori per la cameretta dei bambini

Cromoterapia per la cameretta dei bambini

Cameretta dei bambini con pareti bianche

Quando i bambini crescono è necessario sostituire la culla con un lettino, ampliare gli armadi e magari predisporre anche un’area studio con scrivania e libreria.

Quando arriva questo momento, si può cogliere l’occasione per dare un nuovo volto alla cameretta anche dal punto di vista cromatico: non c’è dubbio che ogni colore stimola diverse sensazioni, negli adulti come nei bambini, ed è importante tenere conto di questo aspetto.
In generale, per le camere da letto si consigliano colori rilassanti come il blu e il verde ma, nel caso dei bambini, è possibile optare anche per altre tonalità, perché non si tratta solo della stanza dove si dorme ma anche dove si studia, si gioca e si passa il tempo con gli amici.

Ecco qualche indicazione sui colori secondo la cromoterapia:

  • Il blu è considerato un colore rilassante, favorisce il sonno e ha un effetto calmante; in tutte le sue tonalità può essere il colore di base della cameretta di un maschietto.
  • Il bianco va bene in qualsiasi stanza, è pulito e regala sensazioni di ordine e purezza; per vivacizzarlo, potete giocare con i quadri e con le decorazioni a muro.
  • Il verde, proprio come il blu, rilassa, favorisce il riposo e riduce lo stress; inoltre, stimola l’ottimismo e riduce l’ansia. È adatto alle camerette sia dei maschietti che delle femminucce.
  • Il giallo è un colore perfetto per la cameretta dei bambini perché stimola il buonumore, la positività, la creatività e dà una grande carica di energia.
  • Il rosa, molto utilizzato per le camerette delle bambine, andrebbe sempre scelto nelle tonalità pastello per evitare che abbia un effetto eccessivamente stimolante e vivacizzante.

Una volta scelto il colore delle pareti, gli arredi verranno di conseguenza: potete mixare diversi colori della stessa famiglia, ad esempio il giallo con l’arancione oppure il verde pastello con una delicata tonalità di azzurro, in modo da vivacizzare la cameretta ma tenendo sempre presente i principi della cromoterapia.

Tag: ,

Categoria: