Come qualsiasi stanza, anche il bagno ha il suo stile, la sua personalità, i suoi colori e andrebbe adeguato all’arredamento dell’intera casa. Per molti di noi, il bagno è addirittura la stanza più importante: anche se è l’ambiente più intimo e riservato, quello che rimane nascosto dietro una porta, il bagno è il luogo dove ci si concede un momento di relax in vasca da bagno, dove ci si coccola con creme e maschere, l’unico luogo dove davvero possiamo prenderci un po’ di tempo per noi, in solitudine e silenzio.

Ecco perché arredare un bagno che sia bello e funzionale è importantissimo. Tra le anime più eleganti del bagno, c’è sicuramente quella moderna: un bagno moderno è fatto di linee essenziali, di mobili pratici, di colori netti. Scopriamo allora le tendenze e le soluzioni in stile moderno più in voga del momento, per creare uno spazio confortevole e raffinato.

consigli per arredare il bagno

Pareti bicolore con un tocco di verde

Cominciamo, come sempre, dai colori. Scegliere le tonalità con cui arredare il bagno è fondamentale per dare la propria personalità alla stanza e adeguare accessori, tessili e dettagli. Solitamente il bagno è una stanza luminosa, dove la luce arriva sia dalla finestra che da lampade e faretti sistemati strategicamente quindi possiamo osare anche una tinta scura per le pareti, in modo da creare un gioco di contrasti molto elegante: piastrelle in vetro ceramica oppure una vernice apposita per ambienti umidi sono la soluzione perfetta.

Le colorazioni più adatte ad un bagno moderno sono sicuramente il grigio scuro, il lavagna, il marrone, il tortora oppure il bordeaux. E per dare una pennellata ancora più originale, potete abbinare due nuance diverse da alternare: riservate ad una parete del bagno oppure alla striscia dietro il lavabo una colorazione chiara, l’effetto finale sarà particolare e raffinato.

Infine, non dimenticate di dare un tocco di verde posizionando, qua e là, piante e fiori: lo stile jungle è di moda anche nella stanza da bagno e, se non avete il pollice verde, basterà scegliere qualche stampa per la pareti e tende per finestre e doccia a tema vegetale.

Forme originali e giochi di altezze

Idee di arredo per un bagno in stile moderno

Bagno in stile moderno

Una delle caratteristiche dell’arredamento moderno sono sicuramente le sue geometrie, lineari ma con qualcosa di inaspettato. In bagno, puntate su disegni e forme originali: una vasca romboidale, uno specchio a forma di trapezio, smussature che si alternano ad angoli netti, spigoli che si intervallano a curve, esistono persino piastrelle in rilievo con disegni a spina di pesce, a foglia o astratti. I volumi e le forme, in questo modo, creeranno un gioco di contrasti e di altezze particolare e molto in linea con lo stile moderno.

Per quanto riguarda il lavandino, ad esempio, potete scegliere i modelli esterni, appoggiati sul mobile bagno: il lavabo esterno, bianco, di porcellana oppure in materiali innovativi, cattura l’attenzione di chiunque entri nella stanza e diventerà il fulcro dell’intero ambiente. Anche i sanitari dovranno avere forme moderne e pulite: la tendenza più in voga per i bagni moderni sono ancora i sanitari sospesi oppure ne esistono modelli di design, di forma quadrata. Infine, rubinetti e manopole in acciaio cromato, dalle forme semplici e minimaliste, daranno il tocco finale al vostro bagno moderno.

Tag: ,

Categoria: