Scegliere i colori per tinteggiare le pareti di casa non è semplice come potrebbe sembrare perché, da questa scelta, dipenderà la personalità dell’intero ambiente.

Scegliere un colore sbagliato può rendere la stanza più cupa, opprimente, persino più piccola; al contrario, optare per tonalità che ben si armonizzano con l’arredamento e che rispondono alle caratteristiche dell’ambiente circostante, può rendere l’insieme più piacevole, affascinante e luminoso.

Se prima generalmente si lasciavano tutte le pareti bianche, o al massimo si sceglieva una tonalità, sempre chiara, per l’intera casa, una delle ultime tendenze è quella di dare un tocco di colore proprio dipingendo le pareti: una soltanto oppure tutte, una stanza in un modo e una in un altro, ci sono tanti modi per personalizzare la propria casa attraverso la tinteggiatura delle pareti.

Se avete paura di sbagliare l’abbinamento con gli arredi o di scegliere una tonalità sbagliata, troppo scura o troppo chiara, date un’occhiata alla nostra guida alla scelta dei colori per tinteggiare casa e sarete sicuri di creare un ambiente armonioso e gradevole.

Pareti, pavimenti e mobili

Guida alla scelta dei colori per tinteggiare casa

Come scegliere i colori per tinteggiare le pareti

Un aspetto importantissimo, che non potete sottovalutare, riguarda il colore dei pavimenti e degli infissi che dovrà essere necessariamente in armonia con quello delle pareti. La tonalità che sceglierete non deve solo rispondere ai vostri gusti ma deve abbinarsi bene con il colore e il materiale della pavimentazione: la regola generale da seguire è quella dell’alternanza. Dunque, se avete un parquet scuro, un cotto oppure una pavimentazione di un colore acceso, per le pareti meglio scegliere un colore chiaro per evitare un effetto troppo cupo e opprimente. Al contrario, in presenza di un pavimento in tonalità neutre o in legno chiaro, potete divertirvi e giocare con i colori delle pareti scegliendo nuances più accese e vivaci.

Quale tonalità scegliere per le pareti di casa?

Come scegliere i colori per casa

Tinteggiare una sola parete di una stanza

A questa domanda, non esiste una risposta giusta e una sbagliata. Tutti i colori sono belli, se si sposano bene con il pavimento e con i mobili di casa quindi la vostra guida dovrà essere solo il buon gusto e l’armonia, ricordando sempre che i colori chiari illuminano e amplificano mentre quelli scuri restringono: questo significa che, per le pareti di una stanza piccola e poco soleggiata, sarebbe meglio utilizzare colori chiari come tutte le tonalità pastello, dal giallo all’azzurro al verde; nelle stanze più ampie e luminose, invece, potete osare anche con un rosso carminio, un blu oltremare, un verde salvia, perché non correrete il rischio di incupire l’ambiente.

Ricordate poi che una delle ultime tendenze in fatto di interior design è quella di colorare una sola parete, generalmente quella principale, e lasciare le altre bianche, per un effetto originale e un po’ di vivacità.

Le tendenze del 2019 ci dicono che tra i colori più in voga per dipingere le pareti ci sono tutte le sfumature del blu, in particolare il ceruleo e il crepuscolo, i colori della terra come il ruggine, l’ocra e l’arancio, e infine il verde prato, in linea con le tendenze che vedono la natura come la protagonista delle nostre case.

Quale tonalità scegliere per le pareti di casa?

Come alternare i colori quando si tinteggia casa

Tag: ,

Categoria: