L’armadio è un vero e proprio arredo chiave in qualunque casa: che sia quello principale per la camera da letto, una cabina armadio, un armadio contenitore per l’ingresso o per il corridoio, qualsiasi sia la sua destinazione, c’è un elemento che dovete scegliere con particolare attenzione.

Si tratta delle ante, non solo componente estetica ma anche tecnico, che può rendere la vostra casa più bella e anche più funzionale. Ecco dunque una breve guida alla scelta delle ante giuste per il vostro armadio.

Tipologia di ante per armadio

Cominciamo dalla scelta più importante, quella che riguarda la tipologia di anta. La scelta dipende innanzitutto dallo spazio disponibile ma anche dalla grandezza e dalla forma dell’armadio. Ecco le principali tipologie di ante tra cui scegliere.

Come scegliere la giusta anta per il tuo armadio

Consigli per la scelta dell’anta di un armadio

Ante scorrevoli

Sempre più persone scelgono questa soluzione perché consente di risparmiare un bel po’ di spazio antistante l’armadio al momento dell’apertura: come si intuisce dal nome, infatti, si tratta di ante che scorrono una sull’altra; proprio per questo motivo, non è possibile avere l’armadio completamente aperto ma soltanto un vano alla volta. Sono la tipologia di anta perfetta per chi ha una casa arredata in stile moderno: essenziali, lineari, semplici ma raffinate, hanno tutte le caratteristiche della modernità. Possono essere realizzate con o senza maniglia, per uno stile ancora più minimalista e contemporaneo.

Ante a battente

Sicuramente le ante a battente sono la tipologia più tradizionale: si aprono in avanti, verso chi le sta aprendo, e permettono una visione completa dell’interno dell’armadio. Se si scelgono le ante a battente, è il caso di prendere le misure correttamente dello spazio a disposizione: aprendosi verso l’esterno, infatti, risultano più ingombranti e, se la stanza è particolarmente piccola, c’è il rischio che vadano a sbattere sul letto o sulla parete opposta, nel caso l’armadio si trovi in un corridoio. Se amate lo stile tradizionale, le ante a battente sono certamente la scelta più azzeccata e, seppur più ingombranti, hanno il vantaggio di essere pratiche, più economiche delle altre versioni e mantengono sempre un fascino senza tempo.

Ante complanari

Le ante complanari sono quelle meno conosciute e meno utilizzate, di ultima generazione: la loro particolarità è che rimangono allineate quando l’armadio è chiuso. Ma come funziona il meccanismo delle ante complanari? Sostanzialmente, al momento dell’apertura, basta tirare l’anta verso l’esterno e farla scorrere sul binario; per chiudere l’armadio, è sufficiente farla rientrare e accompagnarla delicatamente sul binario. Si tratta di una tipologia di anta molto raffinata ed elegante, che però ha un prezzo piuttosto elevato e può essere applicata soltanto ad armadi molto grandi. Si tratta inoltre di un meccanismo estremamente preciso e delicato quindi meglio evitare ante di questo genere per le camere dei bambini o per armadi che vengono aperti e chiusi molto spesso.

tipologia di armadio con ante

armadio con design moderno

Materiali e finiture delle ante per armadio

Una volta scelta la tipologia di anta, è il momento di divertirsi nella scelta dei materiali e delle finiture. Le possibilità sono praticamente infinite e la prima cosa da tenere presente è ovviamente lo stile della stanza, al quale l’armadio dovrà adeguarsi.

Per quanto riguarda i materiali, ci sono tre tipologie principali.

  • Ante in legno, per gli arredamenti più classici.
  • Ante in pannelli di melaminico, versatili e leggere.
  • Ante di vetro laccato oppure a specchio, particolarmente apprezzate perché riflettono la luce, ingrandendo stanze piccole e illuminando stanze buie.

Sui colori, invece, ci sono un’infinità di scelte possibili qualunque sia il materiale quindi scegliete secondo il vostro gusto personale e secondo le caratteristiche della stanza.

Ante a specchio

Contattaci per progettare il tuo armadio su misura.

Tag: ,

Categoria: