Quando si sceglie l’arredamento per la propria casa, spesso si tende a lasciare per ultime le stanze meno utilizzate e meno vissute: ingresso e corridoi sono generalmente considerati ambienti di passaggio e quindi in pochi gli dedicano la stessa attenzione che mettono nello scegliere i mobili per camera, soggiorno e cucina. In realtà, sono due ambienti che possono essere attrezzati e sfruttati in tantissimi modi: l’ingresso di casa, ad esempio, rappresenta il biglietto da visita di casa tua e racconta subito qualcosa della tua famiglia e del tuo stile, mentre i corridoi possono rivelarsi una risorsa di spazio extra e un modo per esprimere la tua creatività.

Ecco qualche consiglio su come arredare ingresso e corridoi per sfruttare al meglio anche questi ambienti della casa, spesso trascurati e sottovalutati.

Come arredare l’ingresso di casa

Idee per sfruttare le stanze meno usate: ingresso e corridoi

Come arredare l’ingresso

Progetta con cura questo spazio perché sarà la prima cosa che vedrete tu e i tuoi ospiti appena entrerete in casa e, si sa, la prima impressione è quella che conta!

Gli arredi devono essere adeguati allo stile della casa e allo spazio a disposizione, senza inserirne troppi perché potrebbero soffocare l’ambiente. Molta attenzione deve essere dedicata anche all’illuminazione: l’ingresso è solitamente una stanza senza finestre quindi posiziona in modo strategico i punti luce e cerca di sfruttare la luce naturale proveniente dalle altre stanze, privilegiando i colori chiari per i mobili, i tessili e le pareti. Inoltre, l’ingresso deve essere anche funzionale: ti accorgerai presto di quanto è importante avere a portata di mano tutto quello che ti serve prima di uscire.

Se sei un amante dello stile minimal, puoi progettare una cabina armadio su misura e non inserire altro nel tuo ingresso, oppure potresti pensare ad un appendiabiti con grucce e cappelliera, magari integrato con una cassapanca dove sedersi per mettersi comodamente le scarpe. Anche la consolle è un mobile che troviamo spesso nell’ingresso, comoda per appoggiare le chiavi e la posta non appena si rientra in casa.

Come arredare un corridoio

come puoi arredare il corridoio

Idee per arredo corridoio

Il corridoio è uno spazio che viene solitamente considerato di passaggio e dove gli arredi sono ridotti al minimo proprio per evitare che un ingombro eccessivo dia fastidio durante il transito.

Questo non significa che dobbiamo lasciarlo completamente privo di mobili: possiamo invece sfruttare questo spazio con un mobile guardaroba su misura, con un armadio a muro, con una serie di librerie alte fino al soffitto oppure, se lo spazio è particolarmente ridotto, con un gioco di mensole di diverse forme e misure. L’importante è lasciare abbastanza spazio per passare agevolmente.

Per quanto riguarda l’illuminazione, puoi optare per delle appliques a parete oppure per una lampada a sospensione; meglio evitare invece una piantana che darebbe fastidio durante il passaggio e renderebbe più confusionario l’ambiente.

Un modo originale di personalizzare il corridoio è decorare le pareti oppure la sola parete rimasta libera, se ne hai utilizzata una per i mobili. Puoi scegliere ad esempio una carta da parati che si inserisca bene nello stile della casa oppure dipingere il muro e arricchirlo con tanti quadri, stampe o fotografie a tutta parete.

Corridoio arredato

consigli per arredare il corridoio

 

Tag: ,

Categoria: