Ogni anno, all’inizio di dicembre, le case si riempiono di lucine, addobbi e personaggi natalizi, e ogni anno ci sono nuove tendenze e trend da seguire. Se nel 2017 potevamo scegliere tra un Natale da fiaba, uno naturale e uno tradizionale, quest’anno le cose sono cambiate e ci sono nuove ispirazioni a cui fare riferimento per avere una casa natalizia e di tendenza.

Il Natale 2018 sarà multicolore, ricco e originale: ecco una breve guida sulle tendenze da seguire per trasformare la casa in occasione delle feste e renderla allegra, colorata e festosa.

Gli stili

Arredamento e interior design: i trend di Natale 2018

Addobbi natalizi per arredare cass

Una tendenza che ci portiamo dietro dall’anno scorso è quella del Natale natural-chic: ghirlande con foglie secche e rametti, pigne utilizzate come palline, frutta essiccata, bacche e foglie secche, qualsiasi elemento naturale è ammesso per rendere l’atmosfera magica e raffinata. La cosa più divertente è raccogliere questi elementi nei giardini e nei boschi e decorarli in casa, magari con l’aiuto dei bambini; tuttavia, si possono anche acquistare già pronti.

Uno stile che si impone nel 2018 è quello rococò, decisamente più ricco e appariscente: palline, decorazioni e stoviglie dorate da abbinare a tessili damascati in colori decisi come il rosso scarlatto, il marrone oppure il blu oltremare. Infine, niente paura se siete dei tradizionalisti: le palline rosse e verdi, gli angioletti e i pupazzi di neve non passano mai di moda!

I colori

Colori addobbi di Natale 2018

Colori di moda per decorazioni natalizie

Scegliere i colori giusti sembra una questione secondaria ma non è così. I classici rosso, oro e argento sono ovviamente adatti a questo periodo, qualsiasi stile abbiate scelto, ma quest’anno ci sono anche tante nuove tendenze che potete prendere in considerazione se volete un Natale un po’ diverso dal solito.

Una di queste tendenze è sicuramente quella dei colori pastello: rosa e azzurro ma anche giallo o verde pallido sono molto gettonati per addobbare l’albero di Natale e per decorare la casa con ghirlande e addobbi di ogni genere.

Per chi invece vuole qualcosa di decisamente originale, ci sono i colori pop: fucsia, giallo limone e verde fluo sono perfetti per catene di luci colorate, omini di marzapane e festoni appariscenti. Infine, i più raffinati sicuramente apprezzeranno un Natale total white fatto di alberi innevati, palline trasparenti, ghirlande bianche e luci neutre luminosissime.

Le decorazioni

Infine, qualche consiglio sulle decorazioni. Potete comprarle già fatte ma una delle tendenze degli ultimi anni, che sembra destinata a non passare di moda, è quella di crearle in casa.

Potete utilizzare rami, bacche, pigne, carta colorata, fiocchi, nastri e qualsiasi altro genere di materiale di riciclo: ridare vita a rotoli di carta da cucina, ovatta e scatole di cartone può essere molto divertente e vi permetterà di comporre creazioni uniche e originali.

Natale 2018 sarà particolarmente luminoso quindi non dimenticate di appendere catene di luci colorate in giro per casa, in balcone, in giardino e ovviamente sull’albero di Natale; non solo le classiche lampadine ma anche stelle, fiocchi di neve e altri soggetti natalizi luminosi daranno un tocco in più alla vostra casa delle feste.

Infine, un’idea originale per decorare l’albero è quella di utilizzare bastoncini di zucchero, biscotti fatti in casa, fettine di agrumi essiccati, cioccolatini e altre cose da mangiare: sarà un modo particolare di addobbare il vostro albero di Natale e, alla fine delle feste, smontare tutto non sarà più tanto triste perché avrete tante golosità con cui consolarvi.

Decorazioni albero di Natale

Decorazioni originali per l’albero di Natale

Tag: , ,

Categoria: