Avere una casa con taverna è una vera e propria fortuna perché significa che avete a disposizione molto spazio extra da sfruttare secondo le vostre esigenze e abitudini. In molti sono abituati a considerare la taverna come uno spazio dove accumulare oggetti che non ci servono, un po’ come una cantina o una soffitta più che come una vera e propria parte della casa.

In realtà, sebbene possa prevedere anche scaffali e mobili dove contenere oggetti di uso non quotidiano, potete benissimo arredare la vostra taverna e utilizzarla come stanza in più. Il bello di questo spazio è che potete destinarlo a ciò di cui avete realmente bisogno: ecco qualche consiglio e alcune idee su come arredare una taverna per scopi diversi.

Taverna come zona relax

Taverna: come arredarla per adibirla a diversi scopi

Arredo taverna zona relax

Una delle soluzioni più comuni per arredare una taverna è sicuramente quella di adibirla a zona relax in cui trascorrere del tempo con la propria famiglia o con gli ospiti: è lo spazio ideale per invitare amici e parenti, organizzare cene e aperitivi, guardare un bel film o rilassarsi con un libro. In questo caso vi serviranno comode sedute per tutti quindi via libera a due o più divani, poltrone, pouf e morbidi tappeti; predisponete anche una parete giorno attrezzata per la televisione, una libreria dove conservare libri, cd, videogiochi e dvd e poi sbizzarritevi con gli extra. Un biliardo, un angolo bar, un tavolo da ping pong o una batteria, qualsiasi vostra passione può trovare spazio nella taverna adibita a zona relax.
Posizionate l’illuminazione in modo strategico con una luce centrale più forte e vari faretti negli angoli della stanza; in questo modo potrete ottenere una diversa atmosfera per ogni occasione.

Taverna come camera da letto

taverna camera da letto

taverna arredata come camera da letto

Un’opzione molto valida per sfruttare la taverna è quella di utilizzarla come vera e propria camera da letto. In genere si tratta di un ambiente molto ampio quindi sicuramente avanzerà dello spazio dopo che avrete sistemato letto, armadio e cassettone. Potete quindi allestire un sistema di tende fissate al soffitto, utilizzare una libreria alta come divisorio oppure predisporre delle vere e proprie pareti in cartongesso per suddividere lo spazio e sfruttare i metri quadrati restanti per conservare vecchi oggetti e mobili. In alternativa, potete predisporre un piccolo bagno privato. In ogni caso, ricordate di arredare la taverna con colori chiari perché, trovandosi sotto la casa, la taverna per definizione è una zona con poca luce; per lo stesso motivo, evitate tessuti e stoffe pesanti che renderebbero l’atmosfera soffocante e puntate su cotone, seta e materiali naturali.

Taverna come area giochi

Arredare una taverna come area giochi per bambini

taverna come area giochi per bambini

Infine, un consiglio che sicuramente sarà molto apprezzato dalle famiglie con bambini. La taverna può essere destinata anche ai vostri figli se arredata per diventare uno spazio dove lasciarli liberi di giocare, correre e pasticciare in libertà: se avete giochi sparsi per tutta la casa, mobili per bambini in soggiorno e una cameretta talmente piena di oggetti da risultare quasi inaccessibile, sfruttate la taverna per riempirla di giocattoli e farne una vera e propria area giochi. Per i vostri bimbi sarà come avere un piccolo parco giochi personale e voi avrete una casa più ordinata e meno ingombra di oggetti.
Oltre ai giocattoli, predisponete delle sedute come divani e poltrone, tappeti morbidi dove giocare, librerie e mobili dove conservare tutti gli oggetti.

Tag: ,

Categoria: