In Italia siamo famosi per avere a cuore la casa di proprietà e sono in molti a scegliere di investire i propri risparmi nel mattone. Proprio perché la casa, per noi italiani, è considerata un bene primario, capita a tutti prima o poi di dover affrontare una ristrutturazione edilizia: che sia di grande portata o che riguardi pochi interventi, ristrutturare casa non è mai un’operazione semplice. Bisogna contattare diversi professionisti, organizzarsi nei tempi giusti, mettere in conto gli imprevisti (ci sono sempre, sappiatelo!), fissare un budget e tutto questo senza dimenticare la parte burocratica e amministrativa come permessi, moduli e richieste varie.

Ogni situazione ovviamente è diversa dall’altra ma in quest’articolo abbiamo elencato i 5 errori più comuni che commettono gli italiani quando devono ristrutturare casa.

Non avere un progetto generale

I 5 errori da non fare quando si ristruttura casa

Consigli per chi deve ristrutturare casa

Quando si decide di mettere in atto una ristrutturazione, è fondamentale prendere in considerazione ogni parte dell’immobile e fare una verifica di tutta la casa prima di dare il via ai lavori: sarebbe davvero poco producente dedicarsi a rendere impeccabile una singola stanza e scoprire soltanto un mese dopo che l’impianto elettrico era vecchio e malandato, che la cucina doveva essere imbiancata o che era necessario sostituire i sanitari perché ormai datati. Meglio quindi estendere lo sguardo a tutta la casa e fare in una volta sola (budget permettendo!) tutti i lavori necessari, avendo un progetto generale a cui ispirarsi.

Risparmiare su tutto!

Ovviamente, ognuno di noi quando deve ristrutturare casa avrà bene in mente il budget massimo a disposizione da dedicare ai lavori ed è anche ben noto che, durante una ristrutturazione, salta sempre fuori qualche lavoro extra che fa allungare i tempi e lievitare il preventivo: il primo consiglio è dunque quello di lasciarvi un margine del 10%-15% quando stabilite il budget, proprio per coprire le eventuali spese impreviste.

Il secondo consiglio è invece quello di evitare di risparmiare ad ogni costo: ci sono elementi su cui è bene spendere qualcosa in più all’inizio per non spendere in manutenzione o riparazioni dopo pochi mesi o anni; datevi quindi una scaletta di priorità e scegliete dove vale la pena risparmiare e dove invece è bene investire buona parte del budget disponibile.

Fare tutto da soli o mettersi nelle mani sbagliate

Progetto ristrutturazione casa

Come organizzare la ristrutturazione di un appartamento

Uno degli errori più comuni quando si decide di ristrutturare casa è avere l’illusione di poter fare tutto da soli: improvvisarsi esperti del mestiere può davvero rovinare un’abitazione ed essere appassionati di interior design non è sufficiente per portare a termine con successo una ristrutturazione edilizia. Affidarsi alla consulenza di un professionista vi garantisce un lavoro eseguito in totale sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti, oltre ad una consulenza esperta su progetto, stile e materiali migliori da utilizzare.

Allo stesso modo, può essere molto rischioso affidarsi a cugini, amici di amici, ditte improvvisate e vicini di casa: meglio scegliere una ditta seria o, per lo meno, un direttore dei lavori che conosca e sappia consigliarvi professionisti affidabili.

Avere fretta di concludere i lavori

Ci sono gli eterni indecisi, che cambiano idea ogni 24 ore e che non riescono a prendere una decisione definitiva sul progetto, sulle mattonelle o sul colore delle pareti, e poi c’è chi ha fretta di concludere. Entrambi gli atteggiamenti sono controproducenti ma la fretta, in questo caso, è davvero una cattiva consigliera soprattutto nella fase iniziale dei lavori: meglio chiedere un preventivo in più che uno in meno, meglio visitare diversi negozi, meglio prendersi tutto il tempo necessario ad effettuare più rilievi e a ponderare la soluzione migliore.

Scegliere il momento sbagliato

Lavori di ristrutturazione casa

Lavori di ristrutturazione in casa

Se ne avete la possibilità, sarebbe meglio pianificare la ristrutturazione in un momento favorevole sia a voi che al mercato. Nemmeno a dirlo, cercate di evitare il mese di agosto oppure di dare il via ai lavori tre giorni prima di Natale! Quando cominciate a ristrutturare casa, dovete essere pronti a qualsiasi evenienza perché gli imprevisti non mancano mai e, se dovete affrontarli in un momento sfavorevole, i tempi si allungheranno inevitabilmente.
Ricordatevi quindi di specificare per iscritto il giorno di conclusione dei lavori: esistono anche contratti che prevedono una penale per la ditta edilizia se il termine dei lavori viene sforato.

Tag: ,

Categoria: