Arredare uno studio è un’operazione tutt’altro che semplice. È importante riuscire a coniugare organizzazione ed estetica per ottenere un effetto finale che sia gradevole alla vista ma anche funzionale al lavoro che si deve svolgere. Ci sono alcuni consigli generali che potete tenere presenti, ad esempio preferire uno spazio con molta luce naturale quindi orientato a nord-est, ridurre tutto all’essenziale, a quello che davvero vi sarà utile mentre lavorate, eliminando tutto quello che è superfluo e che potrebbe quindi creare confusione e interagire negativamente con il vostro lavoro.
Nell’arredamento di uno studio devono regnare armonia e ordine, qualsiasi orpello inutile riduce la concentrazione e dev’essere eliminato dalla stanza. Anche i colori hanno la loro importanza e non dovreste sottovalutarli: meglio optare per tonalità tenui, che hanno effetti rilassanti e distensivi, ed evitare il rosso che invece si oppone all’impegno; il verde è l’ideale nell’arredamento di uno studio perché è il colore della conoscenza.

Oltre a queste buone pratiche generali, se dovete arredare uno studio ci sono alcuni elementi di cui non potrete fare a meno. Ecco quali sono.

Angolo scrivania

Sembra scontato dirlo ma una scrivania e una sedia comoda sono arredi indispensabili in qualsiasi studio, qualsiasi sia la vostra professione.

La scrivania è sicuramente la protagonista della stanza e, non a caso, spesso la troviamo posizionata al centro dello studio. La grandezza della scrivania dipende ovviamente dallo spazio a disposizione ma anche dal tipo di professione che svolgete: se lavorate prevalentemente al pc non è necessario che sia enorme, mentre se avete a che fare anche con altro tipo di materiale, optate per una scrivania più ampia.

Anche la sedia ha la sua importanza visto che ci passerete diverse ore della vostra giornata: in commercio ne troverete di ogni genere e stile, quello che importa è che sia un prodotto di qualità che assicuri una posizione corretta; preferibili i modelli con schienale ergonomico, rotelle direzionali e seduta imbottita, che assicurano comodità e benessere per la schiena a fine giornata!

Cosa non può assolutamente mancare nell'arredamento di uno studio

Arredo desk

Illuminazione corretta

Scrivania arredata

Illuminazione per scrivania

Una buona illuminazione è fondamentale nell’arredamento di uno studio. Potreste pensare di utilizzare una grande lampada a sospensione da collocare al centro del soffitto e affiancarla ad una lampada da tavolo collocata sulla scrivania, che illumini in modo diretto il piano di lavoro: meglio scegliere un modello con braccio orientabile e, se la scrivania è particolarmente grande, optate per una lampada con tre punti di snodo in modo da orientare meglio l’inclinazione del fascio di luce. Un’alternativa di design alla lampada da tavolo è la lampada da parete con braccio orientabile, che potete ripiegare quando non vi serve; esistono veri e propri oggetti di design che, oltre ad essere funzionali, arrederanno il vostro studio e vi faranno risparmiare parecchio spazio sul piano di lavoro.

Non dimenticate, qualsiasi lampada scegliate, di adottare un regolatore di luce che possa rispondere alle vostre esigenze nei diversi momenti del lavoro.

Libreria e scaffali

Qualunque sia il vostro lavoro, certamente avrete libri, manuali, documenti, raccoglitori, quaderni, articoli da cancelleria e via dicendo. Il terzo elemento che non può mancare nel vostro studio, dunque, è uno spazio dove riporre tutto questo materiale: una grande e spaziosa libreria è l’ideale se non avete problemi di spazio, mentre se avete uno studio piccolo oppure avete ricavato il vostro ambiente di lavoro in casa, meglio optare per librerie componibili e su misura; questo genere di mobili, infatti, si adatta facilmente a qualsiasi stanza, anche la più piccola, sfruttando tutto lo spazio disponibile sia in verticale che in orizzontale!

Come arredare uno studio

Scaffali e mensole

Ovviamente il tipo di arredo più adatto al vostro studio dipende dal tipo e dalla quantità di materiale che dovete contenere. Potete scegliere di utilizzare anche una scaffalatura a giorno, mensole se lo spazio è poco, un mobile contenitore con ante se dovete mantenere al chiuso i vostri documenti o mille altre soluzioni.

Tag: ,

Categoria: