I bilocali sono una tipologia di appartamento sempre più diffusa, soprattutto nelle grandi città: si tratta di una casa a due stanze con una metratura che oscilla generalmente tra i 30 e i 60 metri quadri. Anche se all’apparenza può sembrare difficile arredare un bilocale in modo organizzato e pratico senza sacrificare lo stile, ci sono molti piccoli accorgimenti che saranno sufficienti a trasformare due stanze in un appartamento pieno di personalità.

Potete giocare con i colori, con gli arredi e sfruttare al meglio ogni angolo rimanendo fedeli al vostro stile ed esprimendo i vostri gusti in fatto di interior design. Ci sono poi alcuni trucchetti per guadagnare spazio: ad esempio, installate porte scorrevoli che non occupano spazio e sfruttate ogni rientranza inutilizzata per creare un armadio o una libreria su misura.

Dividere gli spazi

Per prima cosa, è importante avere bene in mente che struttura volete dare al vostro bilocale. Se lo condividete con un’altra persona, se avete bisogno di uno spazio per lavorare o se invece adorate organizzare cene con gli amici, riflettete sulle vostre abitudini e vedrete che il progetto verrà fuori praticamente da solo.

Fondamentalmente, ogni bilocale si divide in una zona giorno e una zona notte: la camera da letto è di solito vicino al bagno, mentre soggiorno e cucina convivono spesso in un ambiente open space, una soluzione che negli ultimi anni è diventata particolarmente di tendenza. Per prima cosa quindi è necessario decidere dove collocare il soggiorno, se unirlo o separarlo dalla cucina e dove posizionare la camera da letto.

Zona giorno

Se avete la fortuna di poter ristrutturare il vostro bilocale, cominciate dunque cercando di creare uno spazio il più possibile aperto: un open space, infatti, regala un’incredibile flessibilità e fa risparmiare preziosi metri quadrati perché consente di unire funzioni simili (ad esempio, una libreria che si fonde con una scrivania); potreste quindi rinunciare all’ingresso o al corridoio cercando di far respirare il più possibile la zona giorno.

Per quanto riguarda gli arredi, via libera a mobili salvaspazio, che si trasformano e che occupano poco spazio quando non servono, e ad un arredamento su misura che diventi all’occorrenza panca per sedersi, mobile tv, contenitore con cassetti o semplice mensola. E al momento di scegliere il divano, optate per uno che si trasformi in letto e che vi permetta di non rinunciare al piacere di ospitare un amico solo perché abitate in un bilocale!

Zona notte

In camera da letto, la cosa migliore è farsi fare un armadio su misura, che occupi lo spazio disponibile sfruttando al massimo l’altezza delle pareti; potete anche intervallare le ante e i cassetti con delle mensole a giorno per disporre libri e altri oggetti di uso quotidiano.

Per quanto riguarda la stanza da bagno, infine, cercate di creare un ambiente che sia il più possibile rilassante e piacevole: dettagli estetici di qualità, rivestimenti di tendenza, abbinamenti di colori originali dovranno convivere con una razionale organizzazione degli spazi, che prenda in considerazione praticità e comodità.

Tag: , ,

Categoria: ,