Finalmente è arrivato il caldo e con lui anche tutto ciò che fa parte dell’estate: la prova costume, le spiagge, l’organizzazione delle vacanze e…le mode e le tendenze. Sì, perché come ogni estate, anche quest’anno hanno già iniziato a circolare quelle che saranno le tendenze della stagione calda in una grande varietà di settori: abbigliamento, cibo, musica, attività, destinazioni e anche arredamento.

L’arredamento, in effetti, è uno dei settori più interessati dall’incessante scorrere di mode passeggere, alcune delle quali sono destinate ad affermarsi anche nel corso del tempo, mentre altre inevitabilmente spariranno con il finire del caldo e l’inizio della stagione autunnale.

Visto che l’estate è alle porte e che si è anche da poco concluso il Salone del Mobile di Milano, è il momento giusto per prepararsi all’estate anche sotto l’aspetto dell’interior design e scoprire che cosa ci aspetta nei prossimi mesi. Così non c’è paura di arrivare impreparati!

Temi floreali

I fiori sono sempre un grande classico primaverile e ogni anno ritornano puntuali tra le tendenze dell’arredamento di interni. Quest’anno, però, i tessuti si ispirano principalmente all’art déco, con motivi floreali romantici dalle tinte tenui, come panna, grigio perla e rosa cipria.

Le forme, in particolare, diventano macro, caratterizzate quindi da dimensioni molto grandi, che conferiscano un tono molto deciso all’ambiente. In questo modo acquista carattere e importanza anche la casa, che di certo non passerà inosservata!

Verde

Il verde è stato ufficialmente nominato ed eletto colore dell’anno 2017 da quando il Pantone Color Institute ha fatto uscire la tonalità Greenery. Non si tratta, però, solo di una questione estetica: il concetto di green, infatti, rappresenta anche il rispetto per l’ambiente, l’utilizzo di energia pulita, uno stile di vita consapevole ed eticamente corretto nei confronti del mondo e della natura. Tutti questi temi stanno diventando sempre più comuni e popolari, soprattutto a causa dei cambiamenti climatici in corso.

Di conseguenza, ognuno è maggiormente propenso a fare qualcosa di buono per il proprio pianeta, poiché si comincia con poco per poi raggiungere traguardi soddisfacenti. Ad esempio, si può creare un piccolo angolo-natura in casa, una delle tendenze della primavera/estate di quest’anno. Da una parte, quindi, l’esigenza sempre più sentita di portare la natura all’interno degli ambienti domestici, dall’altra il desiderio di contribuire attivamente alla salute del pianeta: nell’estate 2017, quindi, sono green i materiali, le energie, il cibo e la filosofia dell’abitare.

tendenze-interior-design-2017-greenery

Blu

Un altro grande protagonista di quest’anno in termini di interior design e, in particolare, di colore, è il blu, classico intramontabile ma messo leggermente da parte negli ultimi anni. Nel 2017 invece ritorna, complici forse le molte sfumature di cui può vantare, tutte utilizzabili per la casa, sia sulle pareti sia sull’arredamento vero e proprio.

Il blu è un colore versatile ma allo stesso tempo elegante e raffinato. È perfetto per gli interni di una casa al mare, ma anche per un bagno o una camera da letto. Può essere usato sulle tende o sui tappeti o, per i più audaci, anche sul mobilio. E il protagonista di questa primavera, ma anche quando passerà di moda non perderà mai il suo fascino e la sua classe!

tendenze-interior-design-2017-blu

Stile afro-chic

Un po’ a rilento rispetto alle tendenze internazionali, sta arrivando anche in Italia un particolare gusto etnico, che pare sarà un successone questa estate. Stiamo parlando dello stile tribale africano, declinato però in veste chic, rivisitato quindi in chiave artistica e contemporanea, più vicina al gusto occidentale. Si tratta di uno stile che si adatta benissimo alle case arredate con gusto moderno e minimal, magari con colori scuri e cupi.

L’afro-chic, infatti, è caratterizzato da tonalità e colori accesi, che per l’estate 2017 interesseranno anche i tessuti, non solo il mobilio. Infatti, un altro trend esclusivo di quest’anno è il contrasto tra colori caldi e freddi, ad esempio il grigio con i colori pastello, per creare eleganza e armonia. Per questo motivo, uno stile tribale africano è perfetto se accostato a un arredamento spoglio e monocromo.

tendenze-interior-design-2017-tribale

Stile nordico

Uno degli stili più apprezzati nelle case moderne è quello nordico. Trattandosi di una tendenza relativamente recente per i Paesi del sud Europa, è proprio questo l’anno in cui esploderà la moda per questo stile di arredamento, le cui caratteristiche principali sono la dominanza del bianco, la massiccia presenza del legno, l’attenzione per il design, la cura dei dettagli e l’essenzialità geometrica.

Uno dei maggiori pregi dell’arredamento nordico è che riesce ad esprimere calore e serenità pur rimanendo semplice e asciutto, senza sfociare mai nel pacchiano. Ovviamente, non manca mai la componente “green” per salvaguardare il pianeta.

tendenze-interior-design-2017-nordic

No al rame, sì al ferro

Grandi rivoluzioni anche sotto l’aspetto dei materiali e dei complementi d’arredo. Il 2016 era stato l’anno dell’industrial design, con il rame che la faceva da padrone. Quest’anno viene accantonato il rame ma rimangono i metalli, ora però in tonalità più scure e accostati spesso a elementi “naturali” come legno e vimini.

tendenze-interior-design-2017-ferro

Un letto tutto nuovo

Via il metallo anche dalla camera da letto, che quest’estate abbandonerà la classica testiera in ferro battuto per essere sostituita da una imbottita, di tessuti diversi e di tantissimi modelli. Il concetto di fondo è che ritorna la voglia di comodità, quindi di poter passare del tempo a letto appoggiati alla testiera senza bisogno di un cuscino, in perfetto stile hotel di lusso!

tendenze-interior-design-2017-testiera

Ora che avete tutti gli elementi per cambiare il look alla vostra casa in base alle tendenze della stagione in arrivo, non resta che mettersi al lavoro!

Tag: , , , ,

Categoria: